Referendum 2011. Quorum superato. Stravincono i ”Si”

Berlusconi: ”il Governo e il Parlamento hanno ora il dovere di accogliere pienamente il responso dei quattro referendum”

Per la prima volta dopo oltre 15 anni tornano a funzionare i referendum, che raggiungono il quorum. Stravincono i “Si” su tutti e quattro i quesiti, con il 95% circa delle preferenze. “Il Governo e il Parlamento hanno ora il dovere di accogliere pienamente il responso dei quattro referendum”, ha commentato il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha aggiunto: “‘alta affluenza nei referendum dimostra una volontà di partecipazione dei cittadini alle decisioni sul nostro futuro che non può essere ignorata. Anche a quanti ritengono che il referendum non sia lo strumento più idoneo per affrontare questioni complesse, appare chiaro che la volontà degli italiani è netta su tutti i temi della consultazione”.

Duro il commento della Lega, che per bocca di Calderoli afferma: “Alle Amministrative due settimane fa abbiamo preso la prima sberla – ha detto – Ora con il referendum è arrivata la seconda sberla e non vorrei che quella di prendere sberle diventasse un’abitudine… Per questo domenica andremo a Pontida per dire quello che Berlusconi dovrà portare in Aula il 22 giugno, visto che vorremmo evitare che, in quanto a sberle, si concretizzi il proverbio per cui non c’è due senza tre”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …