Bimbi in festa. L’asilo nido Il Grillo Parlante di Piacenza animerà i Venerdì Piacentini

Ampio programma anche di Libreria Matilda che ispirandosi a Italo Calvino offrirà 6 serate di letture, gioco e intrattenimento ai bambini e alle famiglie

Tanti gli eventi dedicati ai più piccoli nei venerdì piacentini del 2011, ribattezzati Shopping Nights. L’asilo nido Il Grillo Parlante di Piacenza, e le educatrici Francesca, Elisa e Giulia, hanno confezionato 3 serate fantastiche per i bambini, che si svolgeranno in Piazza Cavalli, nel cuore della città.

Il 17 giugno si partirà con “Il Trucca Bimbi“, seguito il 24 giugno dalla serata “Palloncini a go-go“, fino al gran finale del 1 luglio, con uno show fantastico per bimbi da 0 a 14 anni. Uno spettacolo incentrato sulle bolle di sapone in ogni forma e dimensione, fino ad arrivare alle bolle giganti. Il Magico Vincent si esibirà in una serie di numeri di magia comica, mentre altri animatori si diletteranno con palloncini sagomabili. La serata del 1 luglio si completerà con la baby dance, sulla base delle più belle colonne sonore dei cartoni animati con distribuzione di premi e gadget.

Libreria Matilda, specializzata in letture per ragazzi, organizzerà “Viaggiando Leggeri“, cinque serate dedicate alle città invisibili di Italo Calvino. Cinque serate dedicate alla letteratura e al divertimento. Cinque serate da passare tutti assieme, scoprendo cose nuove.

“Come Marco Polo – spiega Beatrice – viaggeremo alla scoperta di città sconosciute e ci fermeremo a esplorare alcuni dei luoghi visitati dal grande viaggiatore. Per sei venerdi sera la Libreria Matilda si trasfomerà in un piccolo porto pronto ad accogliere i viaggiatori più audaci, curiosi di nuove avventure e scoperte. Ogni viaggiatore durante le serate riceverà degli oggetti simbolici per il suo bagaglio da viaggio, chi alla fine dei Venerdi avrà collezionato i 5 oggetti speciali riceverà un regalo!”

Ecco il calendario degli appuntamenti:

VENERDI 10 GIUGNO ORE 21 – COSI’ INIZIA IL VIAGGIO…
Per essere viaggiatori esperti ci vuole molta preparazione, soprattutto se bisogna visitare tantissime città diverse. Questa sera ci prepareremo con il giusto equipaggiamento per affrontare la nostra avventura. Forza, si preparano le valigie! Ciascuno realizzerà il proprio piccolo bagaglio personale pronto a contenere il kit del perfetto viaggiatore: fantasia, creatività e tanta tanta voglia di mettersi in cammino!

VENERDI 17 GIUGNO ore 21– LE CITTA’ E GLI SCAMBI
IL GIOCO DELLA CITTA’

Uno dei più classici giochi da tavolo, il gioco dell’oca, in versione maxi! Un nuovo percorso dei pullman sta prendendo il via nella nostra città, un percorso speciale, valido solo per questa sera. Il pullman farà sosta in 5 luoghi importanti per la città ma non sarà facile: sfide e caselle insidiose
renderanno difficile il percorso. Divisi a squadre riconoscibili dal diverso colore del pullman-pedina ci muoveremo su un fantastico tabellone nella piazza più bella nostra città: Piazza Cavalli! (il ritrovo per formare le squadre è alle 21 presso la Libreria Matilda)

VENERDI 24 GIUGNO ore 21 – LE CITTA’ E I SEGNI
CAMMINANDO

In giro per il centro cittadino uniti da un libro! Impossibile? Provare per credere.
Con Nicoletta realizziamo con i materiali più strani un libro lunghissimo che ci tiene tutti uniti. Ci divertiremo a girare per il centro della nostra città facendo sosta vicino ad alcuni dei monumenti più importanti. E visto che per viaggiare bisogna sapere bene le lingue, questa sera si parlerà anche inglese!

VENERDI 1 LUGLIO ore 21 – LE CITTA’ NASCOSTE
WATSON ABBIAMO UN PROBLEMA!

Abbiamo un problema da risolvere, e solo un’invenzione geniale potrà aiutarci. Il dott.re Watson ha assolutamente bisogno del nostro aiuto, in questa nuova città manca proprio qualche cervellone. Meno male che ci siamo noi caro dottore!. Per una sera Piazza Borgo diventerà un super laboratorio scientifico dove divisi in piccoli gruppi aiuteremo il nostro amico Dottore a risolvere il suo problema. E tenete d’occhio Watson…lo rivedrete molto presto! (il ritrovo è alle 21 presso la Libreria Matilda)

VENERDI 8 LUGLIO ore 21 – LE CITTA’ E IL CIELO
GUARDA CHE LUNA…

Una caccia al tesoro…stellare! Anzi stellata visto che a farci da guida saranno le costellazioni. In compagnia della luna un super gioco degno della libreria Matilda, con un tesoro da scoprire e un cielo romantico da osservare…
Come l’anno scorso una caccia al tesoro itinerante che ci porterà in giro per tutto il centro storico. Divisi in squadre ci sposteremo in notturna per affrontare tutte le prove della caccia con una sorpresa finale, un luogo misterioso ci accoglierà per farci vedere il cielo stellato… (il ritrovo per
formare le squadre è alle 21 presso la Libreria Matilda)

VENERDI 15 LUGLIO ore 21 – LE CITTA’ E LA MEMORIA
LA SO!

Miei cari tuttologhi siete pronti all’ultima sfida? Un quizzone in piena regola, con domande per tutti i gusti e tutte le età. Portate con voi genitori, nonni, zii, cugini, per concludere in bellezza questo lungo viaggio. Tantissimi quesiti vi aspettano, degni di Pico de Paperis!!

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …