Università Cattolica. Convegno ”Come non far morire la valle”

Ripercorrere la storia e la natura delle alti valli piacentine

Domattina alle ore 9, presso il centro congressi della Università Cattolica di Piacenza, si terrà il convegno "Come non far morire una valle", titolo omonimo del libro redatto dalla Associazione per lo Sviluppo Compatibile delle Alte Valli Piacentine, ente no profit, con sede a Salsominore Valdaveto, che ha realizzato 8 video-documentari sulla storia e la natura delle alte valli piacentine.

Il principale tema in discussione la proposta contro l’abbandono della montagna per sopperire alla necessità di acqua in pianura per aderire ai dettami della conferenza sul clima di Kyoto. Il tema oggi ritorna prepotentemente alla ribalta visto l’attuale clima sull’argomento ed il dibattito in corso sulla opportunità della reintroduzione del nucleare in Italia, anche in vista del Referendum programmato per i prossimi 12 e 13 giugno, assieme ai quesiti legati alla privatizzazione dell’acqua ed al legittimo impedimento.

A moderare il convegno sarà Gian Giacomo Schiavi, vice direttore del Corriere della Sera.
Fra i relatori è prevista la partecipazione di Luigi Bisi di Coldiretti, Michele Lodigiani di Confagricoltura, Giuseppe Parenti della Camera di Commercio, Roberto Pasquali Presidente del Consiglio Provinciale, i professori della Università Cattolica Ettore Capri, Ermes Frazzi e Stefano Amaducci; Fausto Zermani Presidente del Consorzio di Bonifica, Andrea Panizzo Andrea e Luciano Martelli di Enel spa.
E’ prevista anche la partecipazione dei parlamentari piacentini Paola De Micheli, Massimo Polledri e Tommaso Foti e di alcuni amministratori locali.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …