mercoledì , 19 settembre 2018
Home / Notizie / Cronaca / Africa Mission. In partenza il container di aiuti per il Sud Sudan

Africa Mission. In partenza il container di aiuti per il Sud Sudan

Allestito dalla onlus ”Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo”, il container è pronto, ma servono ancora fondi per sostenere gli elevati costi di spedizione

Sta per partire il container di aiuti destinati al Sud Sudan allestito in questi giorni dalla Ong piacentina Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. I generi di prima necessità che verranno inviati entro i primi di marzo nella regione africana – interessata in questo periodo da un referendum per l’indipendenza e attraversata da un clima di tensione dovuto alle criticità esistenti nell’attuazione dell’accordo di pace tra Nord e Sud Sudan – sono principalmente riso, zucchero, coperte, materiale sanitario vario e vestiti.
Continua tuttavia la ricerca da parte dell’organizzazione piacentina dei fondi necessari per coprire le elevate spese di spedizione del container. Il costo complessivo previsto per il trasporto è di 15.000,00 dollari. Per questo la Ong rilancia il suo appello a tutte le persone sensibili che vogliano rispondere al grido di aiuto proveniente dal Sud Sudan e contribuire a sostenere il costo della spedizione.

Le ultime notizie provenienti dal Sudan parlano di circa 180.000 cittadini originari del Sud ritornati a stabilirsi nella regione in seguito al referendum che ha sancito l’indipendenza dal governo di Khartoum. Una delle principali sfide che si troverà ad affrontare il Sud Sudan nei prossimi mesi sarà quindi quella di accogliere e sostenere tutte queste persone.
Gli aiuti inviati da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo verranno consegnati per metà alla diocesi di Tombura-Yambio, guidata dal vescovo mons. Edward Hiiboro Kussala, che alcuni mesi fa era stato in visita anche a Piacenza, e per metà alle Suore Comboniane che gestiscono nella città di Nzara l’unico ospedale funzionante della zona.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici di
Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo,
in via Martelli 15 – 29122 Piacenza,
tel. 0523-499424 – 0523-499424

sito web: www.africamission.org
email africamission@coopsviluppo.org.

Chi volesse contribuire può utilizzare il Conto corrente intestato ad Africa Mission presso la Banca di Piacenza, via Mazzini 20 – 29121 Piacenza, Iban IT18M0515612600CC0000033777, specificando la causale “Container Sud Sudan”.

Potrebbe interessarti

Gragnano Trebbiense. Nel giardino di casa sei piante di marijuana. Nei guai un 36enne

Gragnano Trebbiense (Piacenza). Dovrà rispondere dell’accusa di coltivazione di sostanze stupefacenti un 36enne piacentino, già …