Home / Notizie / Motori / Minicar. Prova pratica obbligatoria al via. E poi si aumenti il peso!
Minicar-Prova-8303-piacenza.jpg

Minicar. Prova pratica obbligatoria al via. E poi si aumenti il peso!

Per migliorare ulteriormente le cose si attende una riflessione, a livello europeo, sulla normativa che vieta ai costruttori di progettare minicar più pesanti di 350 kg. E’ questo divieto, infatti, che costringe i progettisti a studiare materi

Torniamo a parlare di microcar e sicurezza, dopo l’incidente a Roma nei giorni scorsi, ascoltando l’opinione di alcuni protagonisti. "Le infrazioni al codice della strada – ha spiegato Stefano Casalini, presidente di Confindustria ANCMA – sono le vere cause e le regole vengono violate, purtroppo, su qualsiasi mezzo. Resta bizzarro e pone degli interrogativi il fatto che negli ultimi mesi a far scalpore siano solo gli incidenti che vedono coinvolte le minicar di contro alle migliaia di altri scontri avvenuti con altri mezzi e che hanno causato morti e feriti.”

Il problema, secondo molti esperti, è quasi esclusivamente romano. L’indice di incidentalità nella Capitale è del 14.5%, quasi il doppio dell’8% nazionale.

Per fronteggiare il problema i costruttori hanno proposto al Comune un’iniziativa per la sicurezza: un bollino blu che certifichi in quali officine vengono seguite le regole (e non vengono truccati i motori), corsi di guida sicura per i più giovani, incontri e seminari. Ma il protocollo attende da 5 mesi la firma del Comune di Roma, che cincischia. "Confindustria Ancma ha preparato gia’ da 5 mesi un protocollo di sicurezza per le minicar ma, purtroppo, il Comune della Citta’ ha sempre rinviato la firma e la sua attuazione".

Intanto da marzo sarà obbligatoria la prova pratica per i giovani che si metteranno alla guida di minicar.

Per migliorare ulteriormente le cose si attende una riflessione, a livello europeo, sulla normativa che vieta ai costruttori di progettare minicar più pesanti di 350 kg. E’ questo divieto, infatti, che costringe i progettisti a studiare materiali leggeri.

Potrebbe interessarti

bici

Da San Rocco al Porto per rubare biciclette e rivenderle. 34enne ai domiciliari

Piacenza. È stato raggiunto da un’ordinanza cautelare e si trova al momento agli arresti domiciliari …