Nightmare Piacenza. Il football americano rinasce nella nostra città e cerca nuovi giocatori

Rifondata la prima squadra italiana di football americano, nata a Piacenza nel lontano 1977

Tutti conoscono Piacenza per i tre salumi DOP (coppa piacentina, salame piacentino e pancetta piacentina), per le splendide colline, per il buon vino… ma forse non tutti sanno che la piccola città emiliana ha dato i natali alla prima squadra di Football Americano italiana.

Era il 1977 quando, in un appartamento in via Giordani, nascevano i mitici "Nightmare". In un primo momento la squadra fu costruita con quello che c’era. Con una buona dose di colla, cartone, gomma piuma, neoprene e nastro adesivo vennero costruite le imbottiture e le prime rudimentali divise. I caschi, invece, erano quelli delle moto e dei motorini, rielaborati artigianalmente.

I primi allenamenti iniziarono nel campo di via Stradella, per poi spostarsi a Milano negli anni successivi. I Nightmare cambiarono più volte identità. Diventarono Rhinos a Milano e fino al 1984 non si giocarono più partite in città.

L’anno successivo, nel 1985, la squadra fu rifondata con il nome di Cinghiali. Il nuovo corso portò il team a giocare in serie A, con due apparizioni ai play off.

E’ il 1990 quando la squadra decide di tornare alle origini e al nome "Piacenza Nightmare". Dopo 4 finali consecutive, il nuovo team vince il campionato Under 21 e due Silver League consecutive (1996-1997).

Oggi, dopo che la squadra è stata sciolta e dimenticata, un pugno di vecchie glorie ha deciso di rifondarla, raccogliendo l’entusiasmo di molti giovani. Ma il team ha bisogno di altri giocatori per tornare a giocare in un campionato vero e proprio e sta reclutando futuri talenti presso la Palestra del Liceo Scientifico Respighi di Piacenza ogni martedì dalle ore 20.00 alle 22:30.

Per contatti, visitate il sito www.nightmarepc91.wordpress.com, o mandate un email a nightmare.piacenza@gmail.com

[Best_Wordpress_Gallery id=”961″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …