Volley. Busto Arsizio supera la Rebecchi Nordmeccanica a Pavia

Vediamo il tabellino della gara e la classifica generale prima dell’inizio del Torneo Poma

Busto Arsizio ha superato per tre a zero la Rebecchi Nordmeccanica nella prima semifinale del torneo Memorial "Celestino Poma", in corso in questo fine settimana sul campo del PalaRavizza di Pavia con la partecipazione di Yamamay Busto Arsizio, LIU•JO Volley Modena, Riso Scotti Pavia, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
La partita è iniziata subito in salita per le piacentine, oggi prive anche di Scarabelli per una improvvisa indisposizione, mentre era già programmata l’assenza di Carini.
Busto ha subito scavato un solco di 5-6 punti di vantaggio che ha praticamente tenuto fino alla fine del primo set (25-20). Andamento analogo nel secondo parziale, anche se in chiusura Piacenza aveva quasi annullato il distacco prima di cedere nel finale (25-21). Al primo stop tecnico del terzo set le due squadre erano ancora vicine (8-7 per Busto), ma al termine la Yamamay ha imposto la sua autorità chiudendo 25 a 17.

Il Memorial Poma è l’ultimo e decisivo atto della Round Robin League, una serie di tornei precampionato creata dalla Lega Pallavolo Femminile serie A per segnare la ripresa ufficiale dell’attività agonistica per le formazioni partecipanti al Campionato di Serie A1 e per selezionare le prime due squadre da ammettere ai Quarti di Finale di Coppa Italia.
In base al risultato di oggi Busto Arsizio appare decisamente favorita ad aggiudicarsi la qualificazione diretta ai Quarti di Coppa; infatti, in base al regolamento Busto Arsizio terminerebbe al primo posto della Round Robin League vincendo la finale di domani, mentre in caso di sconfitta finirebbe seconda dietro la già qualificata Novara, e potrebbe essere affiancata proprio dalla Rebecchi Nordmeccanica nel caso le piacentine riescano ad aggiudicarsi il terzo posto domenica pomeriggio. In tal caso, a fare da discriminante fra Piacenza e Busto sarebbero il quoziente set e, in caso di ulteriore parità, il quoziente punti.

Il tabellino della gara:
Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-20; 25-21; 25-17).
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Carocci (L), Marcon 12, Bauer 13, Meijners 16, Campanari 11, Serena 2, Havelkova 5. Non entrate: Valeriano, Kim, Crisanti. All. Parisi.
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Mazzocchi (L), Dall’Ora 7, Dall’Igna, Borrelli 9, Nicolini 7, Kajalina, Tirozzi 7, Brussa 9. Non entrate: Pizzasegola, Segalina, Catena. All. Chiappafreddo.

IL MECCANISMO DELLA ROUND ROBIN LEAGUE

I punti assegnati ad ogni squadra, in base ai risultati di ogni singolo torneo, sono i seguenti:
– 1^ classificata: 5 punti
– 2^ classificata: 3 punti
– 3^ classificata: 2 punti
– 4^ classificata: 1 punto

Al termine di tutti i tornei viene stilata una classifica in base ai punti acquisiti, e a parità di punti le posizioni vengonono decise innanzitutto dal quoziente tornei, ovvero dal rapporto tra i punti ed i tornei disputati; in caso di ulteriore parità, a determinare la differenza è il quoziente set (rapporto tra i set fatti e i set subiti), e se necessario viene confrontato anche il quoziente punti (rapporto tra i punti fatti e i punti subiti.

Qui di seguito la classifica generale prima dell’inizio del Torneo Poma.
Asystel Novara 10
Rebecchi Nordmeccanica PC 8
Spes Conegliano 8
Yamamay Busto Arsizio 7
Despar Perugia 5
Liu Jo Modena 4
Chateaux d’Ax Urbino 4
Foppapedretti Bergamo 3
Riso Scotti Pavia 3
MC-Carnaghi Villa Cortese 2
Florens Castellana Grotte 1

[Best_Wordpress_Gallery id=”932″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …