Tommaso Foti. Vicina la realizzazione del Terzo valico dei Giovi

Per il deputato piacentino l’intervento ha ”valenza strategica per i territori liguri, del basso Piemonte e del piacentino anche in ragione della conclusione dei lavori di traforo del Gottardo”

"Dopo che la legge Finanziaria 2010 ha inserito tra i progetti prioritari da realizzarsi tramite la nuova disciplina per lotti costruttivi il Terzo Valico dei Giovi, di fondamentale importanza anche per le funzioni intermodali del territorio piacentino, la decisione di oggi del CIPE rende la sua realizzazione più vicina". Lo sostiene l’on. Tommaso Foti che in merito aveva presentato con i parlamentari Stradella, Armosino, Ghiglia (tutti del PdL) un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sen. Altero Matteoli.

"L’avvio della costruzione del Terzo Valico dei Giovi – afferma il parlamentare piacentino – assume valenza strategica per i territori liguri, del basso Piemonte e del piacentino anche in ragione della conclusione dei lavori di traforo del Gottardo che rendono urgente la definizione dei collegamenti del corridoio Palermo-Rotterdam".

Nella risposta resa, il sottosegretario Bartolomeo Giachino (che sabato mattina interverrà all’incontro sulla logistica organizzato all’Auditorium Sant’ilario dal PdL) ha ricostruito l’istruttoria seguita dal progetto dall’approvazione del progetto preliminare (anno 2003), all’approvazione del progetto definitivo (anno 2006), fino al finanziamento di uno stralcio dell’opera per un importo di 500 milioni di euro (anno 2009).

"Il 5 novembre 2010 – ha aggiunto il rappresentante del Governo – e’ stata presentata al Cipe l’istruttoria relativa al progetto che riassume le fasi di realizzazione per lotti costruttivi, il cronoprogramma dei lavori e i relativi fabbisogni finanziari annuali del progetto, la corrispondenza dello stesso ai requisiti previsti dalla legge 191 del 2009".

"Proprio ora – ha aggiunto Giachino – apprendo che il Cipe ha autorizzato l’avvio della realizzazione del primo lotto costruttivo del progetto definitivo del Terzo Valico dei Giovi".

Quanto alle preoccupazioni espresse nell’interrogazione degli esponenti del PdL sulla imminente scadenza delle autorizzazioni comunali dei territori interessati ai cantieri, cioè alla dichiarazione di pubblica utilità, il sottosegretario Giachino ha evidenziato che le stesse scadranno il 26 luglio 2011 e che il Ministero delle Infrastrutture ne ha richiesto l’ulteriore proroga per un periodo di due anni.

Potrebbe interessarti

Castello di Rivalta PIACENZA

I Castelli di Piacenza. Un viaggio nel tempo tra storia e meraviglia

La provincia di Piacenza, incastonata nel cuore dell’Italia settentrionale, è una terra di inestimabile valore …