Maltempo a Piacenza. Esondazioni e allagamenti nelle campagne

Coldiretti: ”è la conferma dei cambiamenti climatici in atto anche in Italia dove si stanno manifestando tra l’altro sfasamenti stagionali”

Il livello del Po è salito di oltre 2,5 metri in un solo giorno, e continua a piovere. E’ allarme anche secondo la Coldiretti, che ha effettuato un serio monitoraggio nella provincia di Piacenza. ”La situazione del principale fiume italiano e’ significativa – ha spiegato la Coldiretti – delle difficolta’ negli altri corsi d’acqua con esondazioni ed allagamenti nelle campagne. Un pericolo per il territorio nazionale dove sette comuni italiani su dieci sono considerati a rischio per frane ed alluvioni su una superficie di oltre 21mila chilometri quadrati. All’elevato rischio idrogeologico in Italia non e’ certamente estraneo il fatto che un territorio grande come due volte la regione Lombardia, per un totale di cinque milioni di ettari equivalenti, e’ stato sottratto all’agricoltura che interessa oggi una superficie di 12,7 milioni di ettari con una riduzione di quasi il 27 per cento negli ultimi 40 anni”.

”La maggiore frequenza con cui si verificano eventi estremi e’ peraltro – sottolinea la Coldiretti – la conferma dei cambiamenti climatici in atto anche in Italia dove si stanno manifestando tra l’altro sfasamenti stagionali, maggior numero di giorni consecutivi con temperature estive elevate, aumento delle temperature estive e una modificazione della distribuzione delle piogge”.

[Best_Wordpress_Gallery id=”907″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …