Home / Notizie / Motori / Minicar. Fuorviante il confronto con le auto. Sono molto più sicure di quello che si pensa
Minicar-Fuorvi7738-piacenza.jpg

Minicar. Fuorviante il confronto con le auto. Sono molto più sicure di quello che si pensa

Chi ha meno di 18 anni può guidare scooter, motorini o minicar. In uno scontro frontale con un qualsiasi altro veicolo quale tra questi mezzi offre maggiore riparo al conducente?

Le microcar sono giocattoli pericolosi per ragazzini ricchi? Questo è il verdetto di molti giornalisti che di certo non hanno fatto lo sforzo di approfondire l’argomento. Solo una minima percentuale di chi possiede una minicar ha meno di 18 anni. Il problema è la città di Roma, dove queste piccole vetture sono diventate una moda tra i giovanissimi.

Parlando di sicurezza abbiamo letto in questi giorni ogni genere di sciocchezza. Tutto è partito da una perizia (che nessuno ha avuto la possibilità di leggere) chiesta dalla Procura di Roma, che condannerebbe le minicar etichettandole come poco sicure.

Poco sicure in confronto a cosa? E’, infatti, fuorviante il continuo paragone con le automobili. Le minicar sono quadricicli leggeri, appartengono alla famiglia dell’Ape Piaggio, di scooter e motorini.

Guardate per esempio questo video.

In questo caso è stato effettuato un crash test tra una Fiat 500 e un suv (un Audi Q7). E’ ovvio che la piccola auto italiana venga fatta a pezzi nello scontro frontale con un suv. E’ altrettanto ovvio che una minicar, che è un ciclomotore a 4 ruote, se va a sbattere contro un autobus può riportare danni seri.

Chi ha meno di 18 anni può guidare scooter, motorini o minicar. In uno scontro frontale con un qualsiasi altro veicolo quale tra questi mezzi offre maggiore riparo al conducente?

Potrebbe interessarti

caminetto

Nibbiano. Accende il camino e si scatena l’incendio. Sul posto i vigili del fuoco

Nibbiano (Piacenza). È stato solo l’intervento dei vigili del fuoco ad impedire la diffusione ad …