Home / Notizie / Classifica ”Microsoft Academic Search”
Classifica-Mi7693-piacenza.jpg

Classifica ”Microsoft Academic Search”

Ateneo di Parma 12° in Italia per le citazioni scientifiche nelle scienze informatiche

L’Università di Parma si colloca al 372° posto a livello mondiale; un risultato di tutto rilievo soprattutto se si considera che nella classifica sono state considerate non solo le Università, ma anche Enti di Ricerca, sia pubblici che privati, ed Aziende private.

Il posizionamento dell’Università di Parma risulta ancora più significativo collocandosi in vetta alla classifica italiana, definendo un rapporto tra il numero complessivo di citazioni ed il numero complessivo di pubblicazioni, valorizzando quindi il livello qualitativo delle pubblicazioni.

La Classifica è stata pubblicata sul web da "Microsoft Academic Search", basata sul numero di citazioni delle pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nell’ambito informatico.

In vetta alla classifica compaiono istituzioni universitarie quali la Stanford University (1), MIT (2), University of California Berkeley (3), Harvard (7), Cambridge (17) o aziende private quali Microsoft (5), IBM (6), AT&T (25), mentre la prima struttura italiana è il Consiglio Nazionale delle Ricerche che si colloca alla 113^ posizione.
Estrapolando una classifica tra Università ed Enti di ricerca italiani, l’Università di Parma si colloca in 12^ posizione, preceduta nell’ordine da Università di Bologna (147), che segue il CNR, Roma "La Sapienza" (152), Politecnico di Milano (176), Università di Trento (182), Università di Pisa (203), Politecnico di Torino (254), Università di Genova (256), Università Statale di Milano (299), Università di Padova (305), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (310).

Potrebbe interessarti

Gigi Buffon e la Coppa del Mondo 2006

Gigi Buffon: “Non ho paura del ritiro, sono curioso della vita”

Gli avversari nel girone di Champions League, i blaugrana Jordi Alba – “Voglio la sua …