Home / Notizie / Cronaca / La Via degli Abati in mountain bike. Domani il Raid
La-Via-degli-Ab7421-piacenza.jpg

La Via degli Abati in mountain bike. Domani il Raid

Domani e domenica si torna in marcia sulla via percorsa da San Colombano da Pontremoli a Bobbio

L’associazione sportiva dilettantistica Lupi d’Appennino, in collaborazione col Team Perini e Cadeo Carpaneto Ciclismo organizza il terzo Raid degli Abati.
«Il gruppo – spiega il presidente dei Lupi d’Appennino Elio Piccoli – sarà composto da una trentina di partecipanti con squadre ciclistiche come Velo Club Borgonovese, La Orsi Bike e San Damiano.

Una terza edizione con record di partecipanti, oltre alla collaborazione di tre mezzi che si occuperanno di fornire assistenza e servizio di ristoro volante. La manifestazione si inserisce nel quadro di eventi che valorizzano la Via degli Abati da un punto di vista sportivo, ma non solo; il percorso si compone di 130 chilometri per 5mila metri di dislivello positivo che rendono l’escursione una delle più lunghe in Italia, tanto che più di un partecipante auspicherebbe la realizzazione di una competizione in mountain bike, sicuramente impegnativa e durissima.

Durante il percorso si ripercorrono quasi interamente i sentieri dell’Abbots Way, ultramaratona di corsa in montagna che vedrà la quarta edizione nel maggio 2011; quest’anno la parte del leone, a livello di partecipazione, la farà il Velo Club Borgonovese, con una quindicina di partecipanti, e Sergio Maltauro come organizzatore del gruppo della Valtidone.

Iscritti anche un centinaio di giovanissimi ciclisti della Cadeo Carpaneto Ciclismo, società di ciclismo giovanile presieduta da Mauro Veneziani che, al primo anno di attività, offrirà l’apppoggio motorizzato. Giancarlo Perini, invece, offrirà la collaborazione nell’ambito tecnico anche con l’appoggio dell’Endas con il presidente Giovanni Rossi».

Potrebbe interessarti

energia

Maltempo. 158 utenze ancora senza luce dopo quattro giorni

Piacenza. Sarebbero 158 le utenze tuttora in media tensione, dopo quattro giorni senza energia elettrica …