Home / Notizie / Cronaca / Un EEE pc per tutti gli studenti delle prime classi del Gioia di Piacenza
Un-EEE-pc-per-t7395-piacenza.jpg

Un EEE pc per tutti gli studenti delle prime classi del Gioia di Piacenza

Una nuova pietra miliare nel percorso di digitalizzazione della scuola

Sulla scia del successo del progetto pilota intrapreso lo scorso anno, con cui gli alunni di una classe prima e tutti gli insegnanti del prestigioso Liceo Melchiorre Gioia di Piacenza venivano dotati di un netbook Eee PC, l’inizio del nuovo anno scolastico vede compiersi un ulteriore e decisivo passo avanti nel processo di digitalizzazione della scuola, grazie ad un nuovo progetto ASUS e MasterCom.

Tutti gli alunni delle 14 prime classi dello storico liceo della città emiliana avranno, infatti, a disposizione un Eee PC, che potranno utilizzare sia a scuola, anche collegandosi in rete e ad Internet senza fili tramite tecnologia WiFi, sia per le attività a casa. In tutte le aule e nei laboratori del liceo sarà poi presente un notebook ASUS K50IJ con display da 15 pollici, con cui gli insegnanti saranno in grado di accedere al registro elettronico tramite il software interattivo MasterCom e che, più in generale, potranno utilizzare a supporto dell’attività didattica.

La scelta di equipaggiare con un netbook tutti gli alunni che intraprendono quest’anno la loro carriera scolastica al Liceo Melchiorre Gioia rappresenta senza dubbio un’importante pietra miliare verso la scuola del futuro. Quello che finora poteva definirsi un progetto pilota diventa, infatti, oggi realtà per tutti i nuovi iscritti, per i quali l’Eee PC rappresenterà un prezioso strumento quotidiano per l’apprendimento sin dal primo giorno di liceo.

Potrebbe interessarti

energia

Maltempo. 158 utenze ancora senza luce dopo quattro giorni

Piacenza. Sarebbero 158 le utenze tuttora in media tensione, dopo quattro giorni senza energia elettrica …