Home / Notizie / Cronaca / Villanova. Dopo la cava ripristino ambientale ”come isola Giarola”

Villanova. Dopo la cava ripristino ambientale ”come isola Giarola”

Sopralluoghi questa mattina degli assessori Allegri ed Emani

Un parco come isola Giarola dalle "ceneri" di una cava. Il progetto è già realtà nel territorio di Villanova dove la cooperativa Guidotti e "Sabbie di Parma" estraggono inerti da dedicare alla produzione d’eccellenza (tra cui sabbie bianche per le ceramiche) e, come previsto nel piano comunale, a lavori terminati provvedono immediatamente alla rinaturazione. Le due realtà sono state al centro della visita istituzionale di questa mattina degli assessori Davide Allegri (Provincia) ed Emanuele Emani (Comune).

Il parco estrattivo villanovese, da piano regolatore comunale, dovrà assumere le sembianze di isola Giarola. Nel progetto finale di ripristino anche un sistema di deposito in acqua di natanti e isole che serviranno alla salvaguardia di piante e arbusti di particolare rarità e interesse.
"Un esempio – spiega Allegri – di lavorazione di qualità abbinata alla compatibilità ambientale e al ripristino naturalistico".

A seguire sopralluogo sull’Arda. I rappresentanti istituzionali, percorrendo il torrente verso valle, hanno fatto tappa nelle zone oggetto degli interventi Aipo di messa in sicurezza delle sponde. In previsione c’è la realizzazione di una grande cassa d’espansione delle acque che impedisca alle piene di raggiungere con forza le parti più a valle del torrente. "Anche prevedendo l’utilizzo della diga – ha spiegato Emani – è necessario proteggere i territori del basso corso. Ora, forti dell’interessamento di Provincia e Regione (è della settimana scorsa il sopralluogo dell’assessore Paola Gazzolo) aspettiamo il tavolo sull’Arda che avrà il doppio compito di
mettere a confronto tutti i soggetti coinvolti (Regione, Provincia, Comuni rivieraschi, Aipo, Consorzio di bonifica e Autorità di bacino) e rimettere in moto processi per cui si è atteso da troppo tempo".

Potrebbe interessarti

Finti vigili. “Qui per verificare la presenza di amianto.” Messi in fuga da un anziano

Piacenza. È fallito il tentativo di raggiro ai danni di un anziano, nel pomeriggio di …