Home / Notizie / Cronaca / Due nuovi casi di stalking a Piacenza? La Polizia indaga
Due-nuovi-casi-7311-piacenza.jpg

Due nuovi casi di stalking a Piacenza? La Polizia indaga

Due donne, sentendosi minacciate, chiedono l’intervento delle forze dell’ordine

Due casi identici avvenuti a Piacenza, in via Borghetto e in via Boselli. Nel primo, una donna di 35 anni ha chiamato la Polizia per segnalare la presenza sotto casa dell’ex fidanzato. "Volevo solo parlare con lei," ha dichiarato l’uomo, identificato dagli agenti di Polizia, intervenuti sul posto.

Nel secondo caso una donna di 45 anni, intimorita dalla presenza di un corteggiatore nei pressi di casa, ha chiesto aiuto alla Polizia. Interrogato, l’uomo ha dato spiegazioni molto vaghe: "di solito parcheggio qui sotto la mia auto", avrebbe dichiarato.


ECCO UNA SERIE DI INFORMAZIONI UTILI PER DIFENDERSI DALLO STALKING
(fonte: sito ufficiale O.N.S.)

NUMERO NAZIONALE STALKING: 06.44.24.65.73
E-mail: info@stalking.it

Come ci si può difendere?
Rivolgendosi a Centri come l’O. N. S: i volontari esperti offrono dal 2002 consulenza psicologica e legale a vittime e familiari. Ad oggi il Network Italiano sullo Stalking conta sette sedi. Collaboriamo con il Sindacato di Polizia Coisp e dal 2007 lavoriamo con successo anche anche con i presunti stalker, e presunti autori senza distinzione di sesso. Non bisogna sottovalutare nessun segnale, l’estrema ambivalenza del presunto stalker, in breve tempo ci può confondere, ingabbiarci per sempre, senza dimenticare che lo stalking può sfociare in un omicidio.

Il fenomeno del cyberstalking: quali sono i suoi numeri? Quali le sue caratteristiche?
Non esiste un "censimento" affidabile degli atti di cyberstalking in Italia, ma sta assumendo un’importanza sempre più significativa nei casi di reato di stalking. Le relazioni che si instaurano via chat o sui social network sono la massima espressione di "virtualità": si può essere chiunque pur di "sembrare" la persona "perfetta" e sentirsi "amato". Questo è il territorio prediletto dallo stalker: può osservare, spiare, contattare la vittima. Ma, se rifiutato, il piano virtuale viene abbandonato e la persecuzione diventa reale.

Italian Network on Stalking
Per informazioni, consulenze, organizzazione incontri, corsi di formazione, apertura nuove sedi: www.stalking.it, info@stalking.it, skype:stalking.it. Numero Nazionale Stalking 06442476573

(http://www.fastweb.it/portale/canali/digital/digitalife/contenuti/articolo/?id=FL01902)

Potrebbe interessarti

ruota

Camion rubato a San Nicolò scoperto alla Croce Grossa. Era parcheggiato da giorni

Piacenza. È stato rinvenuto grazie alla segnalazione di alcuni cittadini un camion rubato negli scorsi …