Home / Notizie / Volley. Dalla under 16 alla Rebecchi Volley Piacenza. Per Debora Carini e Alice Pizzasegola arriva la promozione
Volley-Dalla-u7244-piacenza.jpg

Volley. Dalla under 16 alla Rebecchi Volley Piacenza. Per Debora Carini e Alice Pizzasegola arriva la promozione

Promozione in prima squadra per le giovanissime. Vediamo i precedenti di Debora e Alice…

La Rebecchi Volley Piacenza continua a seguire decisa la linea verde ed annuncia la promozione in prima squadra delle giovanissime Debora Carini e Alice Pizzasegola, entrambe provienenti dalla RebecchiLupa Piacenza under 16.

Alice Pizzasegola
Rivergarese nata nel marzo del 1994, inizia a giocare a nove anni seguendo i corsi di minivolley organizzati a Rivergaro, e in poco tempo entra nelle giovanili del River 2001 come palleggiatrice iniziando a mietere vittorie nei campionati provinciali.
Nel stagione 2008-2009 Alice è nella RebecchiLupa Piacenza under 16 del neonato Progetto Nuovolley Piacenza (PNP), gioca nei campionati regionali e con la selezione provinciale piacentina arriva quinta nel Trofeo delle Province dove si guadagnana la convocazione nella selezione regionale dell’Emilia-Romagna.
Nel 2009 esordisce in B1 nella Rolleri Vigolzone, ma continua a giocare, stavolta con Debora Carini, nella RebecchiLupa under 16 di cui diventa capitano. "Nel 2010 è arrivata la vittoria più bella", ricorda Alice, "la finale del Campionato Provinciale contro la squadra della mia Rivergaro, nostra avversaria più forte e piena di gente che conosco… mi sentivo un pò a casa!".
Subito dopo la RebecchiLupa gioca nella Girl League, riservata alle under 18: "Un’esperienza entusiasmante", ricorda Alice, "con una squadra tutta di ragazze di 15 e 16 anni abbiamo affrontato avversarie diciottenni, e malgrado la differenza di età ce la siamo giocata!".
E quest’estate… "Mi ha chiamato Giovanni Rebecchi, mi ha detto che mi voleva in serie A… da allora sono un pò agitata, devo ancora abituarmi all’idea di allenarmi con Dall’Igna e poter incontrare Lo Bianco di là dalla rete! Roba da non dormire di notte…"

Debora Carini
Originaria di San Giorgio, in provincia di Piacenza, dove è nata nel marzo del 1995. Comincia col minivolley a otto anni, poi continua come schiacciatrice nelle squadre giovanili di San Giorgio prima di passare nella under 14 di Rivergaro (River 2001) nel 2008-2009.
Arriva alla RebecchiLupa Piacenza under 16 nel 2009-2010 dove trova Alice Pizzasegola, gioca nei campionati regionali e con Alice entra nelle selezione provinciale piacentina e poi nella selezione regionale.
Nel corso della stagione Debora è costretta a "tradire" in varie occasioni la RebecchiLupa a causa delle ripetute convocazioni nella selezione dell’Emilia-Romagna, con la quale ottiene all’esordio un buon nono posto nella fase finale del Torneo internazionale Bussinello.
Il successo più importante arriva a fine stagione quando con l’Emilia-Romagna vince il Trofeo delle Regioni, vero e proprio campionato italiano dedicato alle rappresentative under 16 allestite dai vari comitati regionali della Federazione italiana pallavolo, superando le campionesse in carica della Lombardia al termine di una combattutissima finale conclusa solo al quinto set.
Poi, anche a Debora è arrivata la proposta da Giovanni Rebecchi… "Mi sono un po’ sorpresa", racconta Debora, "ma riflettendoci bene ho visto che potevo conciliare sport e scuola, e avere una grande occasione per imparare molte cose… sono convinta che sarà una esperienza molto importante!"

Alice Pizzasegola e Debora Carini saranno "tenute a battesimo" da Mauro Chiappafreddo ed Eva Mazzocchi nella conferenza stampa che avrà luogo domani, sabato 21 agosto, alle ore 12 presso la sede della Rebecchi F.lli Valtrebbia in Via Ungaretti 20 a Rivergaro.

Potrebbe interessarti

img_6289

Metronotte. Guardia “di quartiere” sventa un furto e ferma i malfattori

Non è andata bene ai ladri che, nella mattinata di oggi, hanno tentato un colpo …