Home / Notizie / Editoriali / ”Il Profumo” di Patrick Süskind
Riscoprire-Il7228-piacenza.jpg

”Il Profumo” di Patrick Süskind

”Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi… Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini”

“Il Profumo” è un romanzo di Patrick Süskind, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo tedesco, scritto nel 1985 e divenuto in breve un bestseller internazionale. Mi permetto di consigliarlo a chi ancora non l’avesse letto.

La storia è ambientata nella Francia del XVIII. Il protagonista, Jean-Baptiste Grenouille, nasce senza odore e per questo – inconsapevolmente – viene rifiutato dalla madre e dal mondo intero. Il ragazzo cresce in un orfanotrofio dove scopre di possedere oltre alla sua maledizione anche un dono incredibile: un eccezionale senso dell’olfatto, che lo porterà alla continua ricerca di nuovi odori e a diventare uno dei più famosi profumieri del mondo.

Con le sue essenze Grenouille imparerà presto a condizionare le persone. Questo lo porterà a trovare sempre più ripugnanti gli altri essere umani e a diventare…

Non voglio dirvi di più per non rovinarvi la lettura. Quello che posso dirvi è che vi affezionerete ad un personaggio per cui proverete compassione, riuscirete persino ad immedesimarvi, per poi venire scossi nel profondo dalla sua trasformazione…

“Gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non potevano sottrarsi ai profumi. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l’amore dall’odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini”.

Seguimi su Twitter:

Potrebbe interessarti

caminetto

Nibbiano. Accende il camino e si scatena l’incendio. Sul posto i vigili del fuoco

Nibbiano (Piacenza). È stato solo l’intervento dei vigili del fuoco ad impedire la diffusione ad …