Chi crede alla Santa Comunione?

Credere alla Chiesa quando mi parla di quella Cena e delle sue conseguenze soprannaturali, ma NON crederle quando mi dice in che modo posso accederVi, è come se io andassi a chiedere la tessera del Milan con addosso la maglia dell’inter

Perché una persona vuole fare la Santa Comunione?
Evidentemente perché crede a un racconto che un gruppo di persone (la Chiesa) gli ha portato attraverso i secoli riguardo a una certa ultima cena. Ma se crede alla Chiesa quando gli parla di quella Cena e del pane che si consacra, deve credere necessariamente anche a tutte le condizioni per accedervi; mentre se non crede a quel racconto, deve considerarlo una bufala e mandare tutti a quel paese.

Quello che è logicamente incomprensibile e che però molti inspiegabilmente rivendicano, è reclamare il pane consacrato (quindi mostrare oggettivamente di credere), e poi rifiutarne le condizioni (riguardo allo stato di Grazia), così cadendo in palese contraddizione.

Credere alla Chiesa quando mi parla di quella Cena e delle sue conseguenze soprannaturali, ma NON crederle quando mi dice in che modo posso accederVi, è come se io andassi a chiedere la tessera del Milan con addosso la maglia dell’inter.

E’ plausibile che i milanisti si sentirebbero presi in giro; ed altresì che io rischierei grosso, perché così facendo compirei un atto palesemente contraddittorio con quella rivendicazione di status che la maglietta dell’Inter comporta. Il ragionamento è chiaro, no?

…e allora perché riguardo alla Santa Eucarestia così tanta gente non lo capisce?

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …