mercoledì , 19 settembre 2018
Home / Notizie / Cronaca / Allarme caldo. A Piacenza previsti 40 gradi

Allarme caldo. A Piacenza previsti 40 gradi

Il Ministro Ferruccio Fazio: ”a rischio parte della popolazione, soprattutto gli anziani fragili, e nei prossimi giorni il caldo aumenterà”

Il sistema di rilevamento del Dipartimento della Protezione Civile ha segnalato che a partire dalla giornata di oggi si prevedono temperature molto elevate, fino a 40 gradi, e condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni.

L’allarme caldo riguarda soprattutto gli anziani più fragili, i malati e i bambini.

Il ministro della Salute Ferruccio Fazio ha dichiarato che "siamo in situazione di allerta, in Nord e centro Italia c’è una situazione meteo che fa ritenere possa essere a rischio parte della popolazione, soprattutto gli anziani fragili, e nei prossimi giorni il caldo aumenterà". Il Governo ha istituito un numero verde (1500) che sarà operativo "in un paio di giorni, i tempi tecnici per l’attivazione".

"La macchina per l’emergenza", ha spiegato il ministro Fazio, "è già in moto, e in molte aree lo stato di allerta è già scattato. Abbiamo un Piano operativo buono e sperimentato per far fronte alle ondate di calore". Questo piano prevede sia la rilevazione delle giornate più calde, sia l’identificazione delle persone a rischio e l’attuazione di piani di emergenza.

Potrebbe interessarti

Gragnano Trebbiense. Nel giardino di casa sei piante di marijuana. Nei guai un 36enne

Gragnano Trebbiense (Piacenza). Dovrà rispondere dell’accusa di coltivazione di sostanze stupefacenti un 36enne piacentino, già …