Home / Notizie / Cronaca / 13 giugno: concerto dell’orchestra dell’università di Parma
13giugno-conce6757-piacenza.jpg

13 giugno: concerto dell’orchestra dell’università di Parma

Il concerto si terrà nella stupenda basilica di San Marco di Boretto

Il prossimo 13 giugno l’Orchestra dell’Università di Parma, diretta dal M° Luca Aversano, terrà un concerto nella Basilica Minore di San Marco Evangelista a Boretto. Il concerto, con inizio alle ore 21.00, è organizzato dal Comitato pro restauro organo della basilica borettese, nell’ambito delle celebrazioni di Ludovico Grossi da Viadana e di Giovan Battista Pergolesi nel rispettivo anniversario dei 450 e 300 anni della loro nascita.

Oltre a brani degli stessi Viadana e Pergolesi, il programma musicale prevede il concerto in Sib di Saverio Mercadante per clarinetto e orchestra (solista Raffaele Ametrano), una fantasia su temi del Trovatore di Giuseppe Verdi, il Kyrie e l’Agnus Dei della Messa in Sol maggiore D167, eseguiti questi ultimi in collaborazione con il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia, diretto dal M° Antonella Coppi (voci soliste Costanza Gallo e Francesca Sartorato).

L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Boretto, è finalizzata alla raccolta di fondi per il recupero dell’organo a canne, opera di fine Ottocento (1885) del modenese Eugenio Bonazzi.

Potrebbe interessarti

sub

Paura nelle acque di Genova. Malore per due sub piacentini

Avrebbero entrambi subito un malore mentre si trovavano immersi nelle acque di Genova, nella zona …