Home / Notizie / Volley. La RebecchiLupa Piacenza alla Girl League riservata alle formazioni under 18
Volley-La-Rebe6656-piacenza.jpg

Volley. La RebecchiLupa Piacenza alla Girl League riservata alle formazioni under 18

Promossa dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con l’Accademia Volley Benevento

La RebecchiLupa Piacenza parteciperà alla Girl League, manifestazione riservata alle formazioni Under 18 delle società di Serie A1 e A2, promossa dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile e organizzata in collaborazione con l’Accademia Volley Benevento e con il supporto tecnico del Forum dei Giovani di Vitulano e dell’ASD Sport Insieme Vitulano Volley.
Si inizia venerdì 28 maggio con le partite della prima fase a gironi, per proseguire sabato con i quarti e le semifinali e concludere domenica con tutte le finali previste.
Le 12 squadre partecipanti sono state suddivise in 4 gironi per mezzo di un sorteggio sulla base di una preventiva divisione delle squadre in tre fasce create tenendo conto dei piazzamenti nelle ultime due edizioni della Girl League e dei risultati ottenuti nei campionati di categoria nella stagione 2009/10.

Piacenza parteciperà con la formazione della RebecchiLupa Under 16 che quest’anno ha disputato il campionato regionale di eccellenza e ha vinto il titolo provinciale di categoria.

Per l’occasione è stata inserita in squadra Virginia Poggi, libero rivergarese classe 95 che in questa stagione ha giocato in serie B1 nel Crema Volley di Leo Barbieri conquistando la promozione in A2.

La RebecchiLupa Piacenza è stata inserita nel girone B assieme alla Riso Scotti Palavolo Villanterio e alla Fonte Roma Pallavolo, due avversarie molto impegnative: lo scorso anno la squadra pavese si classificò al sesto posto assoluto, mentre Roma è data fra le maggiori pretendenti alla vittoria del titolo assieme a Vicenza, Bergamo e Busto Arsizio.

"Dovremo affrontare subito squadre veramente molto forti", conferma Guido Marangi che guiderà la squadra con il vice Danilo Del Monte, "ma i nostri obiettivi sono di fare esperienza, e per questo andiamo con una formazione under 16: in una prospettiva a lungo termine, e visto che disponiamo di alcune atlete che possono puntare in alto, vogliamo capire gli attuali livelli delle squadre under 18 in modo da impostare al meglio il lavoro del prossimo triennio". Ricordiamo al proposito che proprio Marangi è stato appena nominato, unitamente a Enrico Mazzola, alla guida tecnica del grande progetto giovanile PNP (Progetto Nuovolley Piacenza).

La RebecchiLupa scenderà in campo per la prima volta venerdì alle 18 a Benevento.

Nel seguito la composizione dei gironi, il calendario del girone B e la formula della manifestazione.

GIRONE A: Vea Vicenza, Vini Monte Schiavo Pieralisi Banca Marche Jesi, Progetto Aspav – Florens Castellana Grotte
GIRONE B: Fonte Roma Pallavolo, Pallavolo Villanterio, RebecchiLupa Piacenza
GIRONE C: Yamamay Busto Arsizio, Lavoro.Doc Pontecagnano, Accademia Volley Benevento
GIRONE D: Esea2G Foppapedretti Bergamo, Scavolini Pesaro, Pallavolo Forlì

Venerdì 28 maggio
Girone B: Palestra Rampone – Via Carlo Stasi – Benevento
Ore 16.00
Fonte Roma Pallavolo – Pallavolo Villanterio
Ore 18.00
RebecchiLupa Piacenza – perdente Roma/Villanterio
Ore 20.00
RebecchiLupa Piacenza – vincente Roma/Villanterio

Formula del torneo
Nella fase preliminare si disputeranno partite di sola andata in gironi all’italiana. Le squadre prime e seconde classificate dei gironi accederanno ai quarti di finale. Le squadre terze classificate accederanno alle qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto. Le squadre vincenti e perdenti dei quarti di finale accederanno alle rispettive semifinali che determineranno l’accesso alle finali.
Le squadre vincenti e perdenti le qualificazioni per le finali dal 9^ al 12^ posto accederanno alle rispettive finali.
Nella fase a gironi le partite saranno disputate con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Per le successive gare si adotterà la formula dei due set su tre, dove il set di spareggio sarà un classico tie-break. La finale 1^/2^ posto si giocherà con la formula dei tre set su cinque.

Potrebbe interessarti

calcio

Malore in campo durante la partita. Giocatore rianimato dai soccorsi del 118 di Bobbio

Malore in campo nel bel mezzo della partita di Terza Categoria tra il Bobbio 2012 …