Chiuso il ponte sul Po. L’acqua è troppo alta

L’Unità di Crisi istituita presso la Prefettura di Piacenza ha disposto la chiusura del collegamento al traffico tra Piacenza e San Rocco al Porto

L’Anas comunica che, a causa del raggiungimento della quota di +3,50 (livello massimo stabilito dal protocollo di gestione per garantire la percorrenza del ponte provvisorio in condizioni di massima sicurezza), a partire dalle ore 12.00, l’Unità di Crisi istituita presso la Prefettura di Piacenza ha disposto la chiusura del collegamento al traffico tra Piacenza e San Rocco al Porto (LO).

Già nel tardo pomeriggio di ieri, viste le intense precipitazioni piovose verificatesi su molti dei territori attraversati dal fiume Po, l’Aipo (Agenzia Interregionale per il Po) aveva segnalato che il livello del fiume stava lentamente avviandosi verso una fase di piena.

Alle ore 8.00 di questa mattina il livello del fiume Po era già di +2 metri e 95 sopra lo zero idrometrico con un incremento orario di 10 cm.
La chiusura sarà attuata nel pieno rispetto del protocollo di gestione stabilito presso la Prefettura di Piacenza con gli enti locali il 19 ottobre scorso.
Il collegamento sarà riaperto al traffico dall’Unità di Crisi non appena le condizioni del fiume lo permetteranno.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …