Home / Notizie / Cronaca / E’ morto il cardinale Luigi Poggi. Telegramma del Santo Padre
E-morto-il-car6452-piacenza.jpg

E’ morto il cardinale Luigi Poggi. Telegramma del Santo Padre

Il cordoglio del mondo politico. Polledri (LN): ”eccellente uomo di fede, diplomatico appassionato”

“Desidero esprimere la mia viva partecipazione al lutto che colpisce i familiari e quanti conobbero e stimarono il compianto porporato per tanti anni solerte collaboratore della Santa Sede in particolare come nunzio apostolico in vari paesi e come archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, rendendo ovunque una apprezzata testimonianza di fervoroso zelo sacerdotale e di fedeltà al Vangelo”. È il telegramma di cordoglio inviato da Benedetto XVI per la morte del cardinale Luigi Poggi, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

Il cardinale Poggi si è spento questa mattina a Roma all’età di 92 anni.

Anche la Conferenza episcopale romena (Cer), nazione visitata diverse volte dal card. Poggi in qualità di legato papale, ha espresso il proprio cordoglio: “Negli anni del comunismo cercava già di normalizzare la situazione della Chiesa cattolica di ambedue i riti del nostro Paese. Ha amato la Romania e la nostra Chiesa locale – ha ricordato mons. Ioan Robu, arcivescovo metropolita di Bucarest e presidente della Cer – e, per venirci in aiuto, ha dovuto affrontare tante volte il disprezzo delle autorità di allora ed è rimasto fermo nella difesa dei diritti della Chiesa, in un periodo nel quale nessuno osava usare questa espressione da noi: i diritti della Chiesa”.

”La Chiesa piacentina-bobbiese e romana perde un eccellente uomo di fede, formatosi nella migliore tradizione della scuola del collegio Alberoni. Il cardinal Poggi era un diplomatico appassionato e uomo di pace. Piacentino illustre, ha saputo dare prestigio alla nostra città e alla Chiesa tutta». Così il deputato leghista Massimo Polledri ricorda il cardinale conterraneo Luigi Poggi, spentosi questa mattina all’età di 92 anni.
”Con la morte di Poggi – dice il parlamentare del Carroccio – ci viene a mancare un punto di riferimento, ma da uomini di fede siamo sicuri che il nostro cardinale saprà intercedere in cielo per Piacenza e i piacentini”.

Potrebbe interessarti

orologio

Via Manfredi. Avvicinato da sconosciuti e derubato dell’orologio da 5mila euro

Piacenza. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Piacenza a proposito …