Polledri sul comunicato dei vescovi dell’Emilia Romagna: ”La scelta elettorale tenga conto dei valori negoziabili”

La Chiesa non deve dare indicazioni di voto, ma la politica si deve confrontare su valori che sono fondamentali e ispiratori

In campagna elettorale è passato sotto silenzio, ma il comunicato dei vescovi dell’Emilia Romagna rimane un documento importante su cui riflettere in vista del voto. Il testo redatto dall’arcidiocesi bolognese, a firma congiunta dei prelati della nostra regione, dice a chiare lettere che la libertà di scelta deve fare i conti con quei valori non negoziabili a cui sovente fa riferimento il Santo Padre.

Ognuno, ovviamente, decide personalmente, ma nell’accordare la propria preferenza a candidati e partiti nessun cristiano può omettere di considerare come «criteri ineludibili»: «La dignità della persona umana», la «sacralità della vita dal concepimento fino alla morte naturale», la «sacralità della famiglia naturale», la «salvaguardia delle libertà fondamentali della persona, in funzione del bene del singolo e collettivo», il «diritto a un lavoro dignitoso», «l’accoglienza nel rispetto della dignità degli individui e delle esigenze del bene comune», lo «sviluppo della giustizia» e il «rispetto del creato». Fatti salvi questi riferimenti imprescindibili, ognuno deve decidere con testa e cuore. Sono lontani i tempi precedenti alla caduta del muro di Berlino quando il pericolo comunista orientava le scelte, spesse volte, anche su decisioni di compromesso.

Oggi i politici sono chiamati a prendere posizione sui valori fondamentali. L’elettore, invece, è chiamato ad esprimere in cabina elettorale un giudizio «prudente», che è tale solo se elaborato alla luce dei valori umani fondamentali che sono concretamente in questione. È bene che la Chiesa non dia indicazioni di voto, ma è altresì bene che la politica si confronti su quei valori che, da parte mia, sono fondamentali e ispiratori.

Condividi

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …