Home / Notizie / Cronaca / ”Il giardino del terzo millennio ecologia e natura”. Conversazione di Anna Scaravella
Il-giardino-d6130-piacenza.jpg

”Il giardino del terzo millennio ecologia e natura”. Conversazione di Anna Scaravella

Sabato 20 Marzo Anna Scaravella parlerà di una nuova sensibilità ecologica dentro la quale si sta sviluppando la cultura del giardino dei nostri anni

Anche il verde sta cambiando, come stiamo cambiando tutti noi: si diffonde la voglia di possederlo ma cresce pure la consapevolezza di quanto sia fragile. Ed è dentro questa nuova sensibilità ecologica che si sta sviluppando la cultura del giardino dei nostri anni.

Anna Scaravella ne parlerà in una conversazione dal titolo «Il giardino del III millennio, tra ecologia e natura».
Racconta ormai da anni la straordinaria tradizione del giardino classico italiano con le sfide della contemporaneità. Che non è solo un nuovo rapporto tra verde e tutte le declinazioni del moderno (le architetture, le opere d’arte d’oggi da inserire nel paesaggio) ma soprattutto l’elaborazione di un nuovo «codice» di intervento dove la sensibilità ecologica, le esigenze della committenza (a Vigoleno, ad es. le giuste necessità di risparmio da parte di un ente pubblico), la riduzione delle spese di manutenzione fanno tutt’uno con il mantenimento della «mission» mai venuta meno in un giardino: la bellezza, il sogno, il mistero, il benessere che il verde, pubblico o privato che sia, sa donarci.

Infine svelerà anche da dove nascono i suoi progetti, in Italia e in Europa; come scoprire in ogni giardino da costruire o ri-costruire il suo autentico rapporto col paesaggio circostante, come ogni luogo verde abbia una sua anima e si sveli solo cercando di avvicinarvisi con umiltà e rispetto.

Condividi

Potrebbe interessarti

manette

Falso permesso di soggiorno, foglio di via ignorato: due gli arresti

Piacenza. Sono due i pregiudicati con domicilio a Piacenza arrestati negli scorsi giorni dopo i …