Amici 9. I blu sabotano il microfono in bagno. Loredana, Enrico ed Elena a rischio eliminazione

Maria De Filippi sorvola sui dettagli dell’accaduto

La diretta di questa sera non ha fatto chiarezza sulla questione legata al provvedimento disciplinare contro i Blu. Loredana, Enrico e Elena rischiano l’eliminazione (sono stati messi subito in ballottaggio) per avere sabotato il microfono di servizio nel bagno della loro casetta.

Nella puntata di sabato Maria De Filippi aveva spiegato ai bianchi l’accaduto con un lungo "sermone".


Sono nove edizioni che va in onda questo programma. La prossima sarà la decima, ammesso che ci sarà. Succede che in nove edizioni i ragazzi che partecipano alla fase finale firmano un regolamento, dove sanno di essere ripresi 24 ore su 24. In nove anni penso non ci sia mai stata memoria, anzi ne ho la certezza, di un’immagine lesiva della privacy.
Intendo nudo o quant’altro. Esistono programmi dove le telecamere arrivano a questo, però hanno anche un altro contenuto rispetto ad Amici. Noi non abbiamo mai mandato in onda immagini di questo tenore, senza voler dare un giudizio di merito su programmi che lo fanno.

Succede che in bagno esiste una telecamera di servizio, c’è una ripresa sia audio che video. Significa che non è collegata ai circuiti della regia, quindi non esiste nessuno, neanche un reportista, che vede quello che avviene in bagno. E’ di servizio perché c’è una responsabilità penale qualora un partecipante si sentisse male in bagno e non uscisse dal bagno entro un ipotetico periodo. Solo a quel punto viene accesa. Siamo intervenuti solo in tre casi in nove edizioni, incorriamo in omissione di soccorso se accade di notte ad esempio. Nella squadra blu qualcuno in particolare vede il microfono in bagno, pensando che non ci dovesse essere come la telecamera, e ribadisco che non c’è nessuna registrazione audio/video di quel momento, e di fronte a quello c’è un comportamento che non è consono. Non abbiamo mandato quell’immagine come su richiesta della squadra blu, decidiamo di non mandarla in onda ma non possiamo non prendere dei provvedimenti. I colloqui in bagno sono stati mandati in onda solo se i ragazzi erano in due e muniti di collarino, non perché alle prese con momenti di intimità.

Condividi

[Best_Wordpress_Gallery id=”239″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …