Domenica 28 blocco totale della circolazione. Le iniziative di Piacenza

Una domenica ricca di iniziative per chi vorrà muoversi a piedi o in bici

Domenica 28 febbraio dalle ore 9 alle ore 17 è istituito il blocco della circolazione veicolare nell’area urbana.
L’area interessata dalle limitazioni è la stessa del blocco dei giovedì, sia per quanto riguarda i confini, sia per le vie aperte alla circolazione.

Le uniche differenze riguardano le deroghe al blocco, alle quali sono stati aggiunti i veicoli utilizzati per far visita a persone ricoverate presso strutture sociosanitarie (purché muniti di autocertificazione relativa al percorso più breve casa-struttura), e i parcheggi serviti da TPL che sono individuati nella Planimetria All.2 che è allegata all’ordinanza che regola il blocco.

Affinché la domenica senz’auto non sia solo un disagio, ma l’occasione per vivere appieno la città e per riflettere sull’importanza di prediligere uno stile di vita ecosostenibile, sono in programma tante iniziativa culturali e a tema "green".

POTENZIAMENTO BUS

Nella giornata di domenica il normale servizio di trasporto pubblico sarà rafforzato con:

– LINEA 2 (con percorso festivo che collega il Cimitero Urbano negli orari di apertura): dalle 8.30 e sino alle 19.00 un passaggio/bus ogni 18 minuti.

– Navetta Stadio–Piazza S. Antonino: dalle 9.30 e sino alle 20.00 un passaggio/bus ogni 10 minuti.

INIZIATIVE A CARATTERE AMBIENTALE

Distribuzione lampadine a basso consumo presso il Quartiere 4 alle ore 11,30 con buffet. La distribuzione proseguirà presso tutto le circoscrizione nella settimana successiva. Pulizia delle scarpate della tangenziale sud a cura delle associazioni cacciatori.

PROMOZIONE MOBILITA SOSTENIBILE

In Piazza Cavalli dalle ore 10.30 esposizione di biciclette con punto di assistenza per riparazioni e informazioni sul corretti comportamenti da tenere in strada (Biondi e Raschiani) Presso la sede dell’Agenzia di via Roma disponibilità di due biciclette elettriche e di adesivi di MUSA con una grafica dedicata al cicloamatori, da distribuire a chi si presenta nella via con la sua bicicletta.

A lato di Piazza Cavalli davanti al cavallo fronte palazzo INA ore 15-17 sarà allestito sul pullman di Tempi il laboratorio di ciclofficina realizzato da "Spazio 4". A cura di "Fiab Amo la Bici", invece, l’appuntamento su due ruote all’inizio della pista ciclabile del Parco della Galleana sul ponticello dei "canale della fame" alle ore 10.00, per poi proseguire dal parco fina a Niviano (18 Km circa) dove (a un punto "caldo" di ristoro).

PROMOZIONE ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

Iniziativa "Mangiar buono" a cura di Farmet Market in Piazza Duomo dalle ore 8.30 fino al pomeriggio e in viale Pubblico Passeggio dalle ore 9 alle 20.

ANIMAZIONE E GIOCHI

Esibizione di danze popolari macedoni a cura dell’"Associazione giovani macedoni", in piazza Cavalli, davanti al Gotico, dalle ore 15 alle 17.

Laboratori per bambini a cura de La Pecora Nera all’inizio di via Calzolai, rivolti ai bambini delle elementari e, anche per quelli un po’ più grandi, giochi di strada dalle ore 15 alle 17.30.

ANIMAZIONE CULTURALE

MUSA LIVE, gli artisti dei progetto Musa terranno aperti gli spazi di via Roma tutto il pomeriggio realizzando all’interno le loro opere in diretta. Un’occasione per vedere la mostra e anche per vedere artisti al lavoro. Dalle ore 16 all’intemo degli spazi Musa si terrò un concerto rivolto a un pubblico giovanile.

Passeggiata "Piacenza Popolaresca" nella zona di via Roma, a cura dell’ "Associazione Nuovi Viaggiatori".

Passeggiata con guida turistica dalle ore 15 alle 17, a cura dell’ "Associazione di promozione turistica ATLANTE". Partenza da Piazza Cavalli (di fronte al Palazzo Comunale) alle ore 15 percorso, lungo Via S. Antonino, ex chiesa di San Vincenzo, esterni in Piazza S. Antonino, Via Giordani (esterno di Palazzo Anguissola-Rocca e di Palazzo Scotti da Sarmato), a destra sullo Stradone Farnese verso il Dolmen, a sinistra lungo Corso Vittorio Emanuele, Monumento bronzeo a S.Antonino, ingresso viale Pubblico Passeggio.

TEATRO MUNICIPALE, ORE 16.00

MOSCOW CITY BALLETT

Lo Schiaccianoci

Musica di P. I. Tchaikovsky

(ingresso a pagamento)

DOMENICHE A PALAZZO FARNESE

Ore 16.30 Tappeti a Palazzo – Visita guidata alla mostra

Ore 17.30 Capella Ducale – Concerto del "Taras Piano Trio"

SALA DEI TEATINI

Settimana Sociale dei Cattolici piacentini

Alle ore 15.30 mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato scientifico delle Settimane Sociali, rifletterà sul tema "Una comunità scrive giorni di speranza sulla nostra terra”.

BIBLIOTECA COMUNALE PASSERIM LANDI

Apertura dalle 15.00 alle 19.00 dei servizi:

e A SCAFFALE APERTO – MEDIATECA – BIBLIOTECA RAGAZZI

A PIEDI IN CITTA’ OSSERVANDO QUELLO CIIE CI STA INTORNO

Le strade cittadine sono ricche di storia, un susseguirsi di palazzi, chiese, giardini, carichi di particolari che di solito ci sfuggono, nascosti dalla fretta e dalla velocità. Una passeggiata lungo le vie che percorriamo ogni giorno, avanti e indietro nella storia, fra monumenti noti e meno conosciuti, per riscoprire la nostra città come se fossimo turisti e guardarla, osservarla, ammirarla con occhi nuovi.

Il percorso, con partenza alle ore 15 da Piazza Cavalli (di fronte al Palazzo Comunale), si svilupperà lungo Via S. Antonino, ex chiesa di San Vincenzo, esterni in Piazza S. Antonino, Via Giordani (esterno di Palazzo Anguissola-Rocca e di Palazzo Scotti da Sannato), a destra sullo Stradone Famese verso il Dolmen, a sinistra lungo Corso Vittorio Emanuele, Monumento bronzeo a S.Antonino, ingresso viale Pubblico Passeggio.

Durata: dalle ore 15.00 alle ore 17.00

La guida è offerta dall’associazione di promozione turistica ATLANTE cell +39 334 1553061

fax +39 0523 324591.

Condividi

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …