Sanremo 2010. Vince Valerio Scanu. L’Ariston contro Pupo e il Principe

I musicisti contestano i finalisti e lanciano gli spartiti per terra. Insorge il teatro

Ha vinto Valerio Scanu, secondo il trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e il tenore Luca Canonici, terzo Marco Mengoni. Amici di Maria de Filippi batte X-Factor 2 a 0 (anzi, 2 a 1 se si considera la vittoria nella categoria giovani di Tony).

Ma la vittoria di Valerio Scanu (noi l’avevamo ampiamente prevista in questo articolo) non ha fatto scalpore quanto l’arrivo in finale del principe Emanuele Filiberto di Savoia in compagnia di Pupo e di Canonici. Quando la Clerici ha svelato il nome dei tre finalisti il teatro è letteralmente esploso. I fischi sono durati per diversi minuti, e addirittura i musicisti dell’orchestra hanno lanciato per terra gli spartiti, in un gesto di protesta mai visto prima in RAI.

Sono entrati in sala addirittura i Carabinieri, mentre il direttore di RaiUno, Mauro Mazza, se la dava a gambe. I musicisti, il cui voto in questa edizione doveva incidere al 50% sul risultato finale, si sono sentini presi in giro e se ne sono infischiati del "popolo sovrano" e del "televoto con le sue regole".

Condividi

[Best_Wordpress_Gallery id=”234″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …