Home / Notizie / Gossip / Intervista esclusiva a Beppe Stanco. Il talentuoso cantautore si racconta

Intervista esclusiva a Beppe Stanco. Il talentuoso cantautore si racconta

Grande successo in radio per il suo ultimo singolo ‘Il Bilancio’

Il giovane e talentuosissimo cantautore Beppe Stanco ha dedicato alla redazione di Piacenza Night una bella intervista, raccontandoci i suoi progetti imminenti, la sua vita e l’incommensurabile amore per il suo lavoro.
“Com’è stata la presentazione del tuo pezzo ‘Mi hai perso’ a Sanremo Web?
“Il regolamento di Sanremo Web prevedeva la presentazione di un video basic, che noi abbiamo voluto girare in casa, per dare un sapore un po’ piu’ giovane ed intimo allo stesso tempo. E’ stato divertente e senza troppe pretese.. L’abbiamo fatto di corsa, avendo presentato la domanda l’ultimo giorno, e abbiamo considerato il fatto in sé come un tentativo. Alla fine è andata meglio di quanto speravamo, data la visibilità guadagnata”.
“Tu che ne pensi del Festival di Sanremo?”
“Mi piace molto, l’ho sempre seguito, lo considero uno dei pochissimi trampolini di lancio che sono rimasti in Italia, e se un giorno potessi partecipare sarebbe grandioso”.
“Aspireresti a questo?”
“Essendo un gran trampolino, nella carriera di un giovane musicista italiano sarebbe una bella esperienza. Ovviamente rimanere aggrappato alla kermesse per poi continuare la carriera, non sarebbe giusto”.
“Hai studiato molto musica?”
“No, mai. La mia passione è nata tanti anni fa, con la classica chitarra che si impara a suonare. Inizialmente prendevo lezione da un maestro, ma a livello di studio nulla di importante. Ho pero’ sempre ascoltato tanta musica, ho fatto il dj, e di conseguenza sono arrivato a fare gli arrangiamenti dei pezzi”.
“Come trai ispirazione a scrivere un pezzo?”
“Dipende anche dal tipo di canzone.. Alcune derivano dall’esperienza personale, mentre altre come il singolo che è in radio ora, ‘Il Bilancio’, derivano direttamente dal mondo che ci circonda. Dipende dallo stato d’animo del momento”.
“C’è un pezzo che senti particolarmente tuo?”
“’Il Bilancio’ rispecchia molto quello che penso. Per me sta a significare il resoconto di quello che ho fatto fino ad oggi, il bilancio dei miei 30 anni, ma puo’ anche essere il bilancio di una giornata, capire qual è il risultato raggiunto.. Ora mi sento rispecchiato da questa canzone.”
“Sei soddisfatto di quel che hai fatto fino ad ora?”
“Fare musica in Italia come la sto facendo io è una delle cose piu’ difficili credo.. Non è semplice emergere, e quello che ho fatto, come partecipazioni e collaborazioni con altri artisti, mi da molta soddisfazione. Per ora va bene, certo se dovessi partecipare a Sanremo entro un anno e vendere 50mila copie sarei sicuramente contentissimo (ride, ndr). Sono soddisfatto perchè vivo di musica, ed essendo la mia passione e facendo solo questo è il massimo.. Conosco molti musicisti che hanno anche un secondo lavoro, ma non è il mio caso, e potendo dedicarmi solo a questo è fantastico.”
“Tu hai collaborato con molti artisti, come gli Sugarfree..”
“Si, ho scritto un pezzo per loro, si intitola ‘Zingara’, ho fatto anche una citazione alla famosa ‘Zingara’ scritta da Bobby Solo e cantata da Iva Zanicchi. Gli Sugarfree stanno ora rifacendo l’album e includeranno ancora questo pezzo, che probabilmente sarà uno dei prossimi singoli”.
“Per quanto riguarda il tuo album?”
“Stiamo lavorando alla realizzazione di tutto l’album, con Alberto Roveroni, produttore artistico molto bravo. Al basso per i primi tre pezzi ha suonato Saturnino, bassista di Jovanotti. Poi c’è il chitarrista di Tiziano Ferro, e anche Carlo Debei, e Nicola Lombardi che cura la sezione degli archi e gli arrangiamenti per pianoforte”.
“Quand’è prevista l’uscita?”
“A Settembre uscirà il nuovo singolo, “Mi hai perso”, che ho presentato a Sanremo, con un nuovo video. Il disco uscirà nel 2010″.
“Hai progetti per quest’estate?”
“Certo. Faro’ radiotour in giro per l’Italia, ospitate, interviste..C’è un grosso progetto per Agosto, ma è ancora in forse quindi preferisco aspettare a parlarne. Le date si potranno visualizzare sul mio sito e sul mio profilo di MySpace”.
“Ti chiedo un’ultima cosa..Nel tuo tempo libero cosa ti piace fare?"
"E’ tutto relativo alla musica.. Non vado allo stadio, guardo poca tv.. Chi fa questo lavoro è difficile che si occupi di qualcos’altro.. Mi piace molto leggere, ascoltare musica..Vado in palestra, in piscina..Ma hobby veri e propri non ne ho, mi piace fare cose di questo genere per rilassarmi".

Auguriamo a questa promessa della musica italiana tutto il successo che merita.
Visitate il suo sito: www.beppestanco.it.

Potrebbe interessarti

Auto ribaltata nel parcheggio del cinema. Fortunatamente illeso il giovane conducente

Piacenza. Sarebbe fortunatamente illeso il 18enne rimasto coinvolto in un incidente intorno a mezzanotte e …