Ultimo giorno di voto. Urne aperte fino alle 22 di stasera

Si vota per il rinnovo del parlamento europeo, per la presidenza della Provincia e per il Sindaco in 35 dei 48 comuni piacentini

Dalle 7 alle 22 di oggi si potrà votare per il rinnovo del parlamento europeo, per la presidenza della Provincia e per il rinnovo delle amministrazioni (e l’elezione del Sindaco) in 35 dei 48 comuni piacentini. Lo spoglio inizierà alle 22, subito dopo la chiusura dei seggi.



ISTRUZIONI PER IL VOTO

Elezioni europee: i rappresentanti italiani al parlamento europeo sono 72, divisi per circoscrizioni territoriali. Gli elettori piacentini riceveranno una scheda marrone, sulla quale possono esprimere la loro preferenza barrando il simbolo del partito e scrivendo accanto il cognome del candidato, fino ad un massimo di tre.


Elezioni provinciali
: sulla scheda gialla, si può votare per uno dei candidati alla presidenza (barrando l’apposito simbolo) ed eventualmente per uno dei candidati al Consiglio provinciale. In questo secondo caso, il voto andrà anche al candidato presidente collegato.

Elezioni comunali: sulla scheda azzurra, si può votare il simbolo del candidato sindaco prescelto, il simbolo del candidato alla carica di consigliere comunale, oppure tracciare un segno di voto sia sul contrassegno prescelto che sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata.


ATTENZIONE ALLA TESSERA ELETTORALE


Oltre ad un documento di identità valido, per votare sarà necessario esibire la tessera elettorale. Chi l’avesse smarrita, può richiederne duplicato agli uffici elettorali, aperti oggi dalle 9 alle 19 e nel week end durante l’orario di voto.


Elettori disabili
: gli elettori disabili o con problemi di deambulazione che si sono prenotati, potranno recarsi alle urne con il Pronto Bus, servizio gratuito messo a disposizione dal Comune di Piacenza. Gli elettori affetti da grave infermità che ne hanno fatto richiesta, potranno esprimere le loro preferenze grazie al voto a domicilio.

Lunedì 8 giugno, gli uffici demografici resteranno chiusi al pubblico, per consentire lo svolgimento delle consultazioni elettorali. Per ulteriori informazioni sulle modalità di voto e per la legislazione in materia:www.interno.it

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …