USA 2008. Oltre 53 milioni di persone hanno votato per Obama

Anche Bush si è congratulato con il 44esimo Presidente degli Stati Uniti

Il senatore dell’Illinois Barack Obama, l’uomo delle sfide impossibili, è il primo Presidente nero degli Stati Uniti d’America. Oltre 53 milioni di persone hanno votato per Obama secondo le stime della CNN, mentre all’avversario, lo sconfitto senatore dell’Arizona John McCain, sono andati circa 49 milioni di preferenze.

Grande successo anche per i democratici, che traggono beneficio dal crollo dei consensi dell’attuale presidente Bush. Obama ha finora 338 Grandi Elettori e ne servivano almeno 270 per vincere. Ne ha più del doppio rispetto ai 156 dello sconfitto senatore McCain. In percentuale, i democratici hanno ottenuto il 52 per cento delle preferenze contro il 47 per cento dei repubblicani.

La volata di Obama ha riguardato moltissimi stati americani. Il primo presidente nero è riuscito a vincere nei grandi Stati dell’est e del sud est: Pennsylvania, Virginia, Florida, Ohio, oltre a tutti i bastioni democratici del nordest e del centro nord del paese, e ai grandi Stati della Costa ovest come la California, l’Oregon e il Washington. Obama ha vinto anche in Nevada, Colorado e New Mexico.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …