La mostra di Guareschi a Pecorara inaugura domenica 1° giugno

In occasione della festa Pecorara in piazza

E Guareschi ritorna a Pecorara! Dopo il successo del convegno organizzato nei primi giorni del 2008 da Omnia Eventi e dal comune piacentino, lo scrittore, padre di Don Camillo e Peppone, “ritornerà” a far visita sulle nostre colline. Il pretesto è la seconda edizione di “Pecorara in piazza”, che si svolgerà domenica 1° giugno e che prevede nel menù degli eventi, anche l’inaugurazione della mostra “Don Camillo, Peppone e il Crocifisso che parla”.

L’allestimento di fotografie, libri e ricordi dello scrittore di Roccabianca è curato da Omnia Eventi e dall’associazione Club dei Venitrè, guidata dai figli di Guareschi, Alberto e Carlotta, e dal giornalista piacentino Egidio Bandini. Il taglio del nastro è previsto per le ore 15,00 di domenica nello splendido oratorio di Vallerenzo e la mostra resterà aperta per tutti i fine settimana del mese di giugno. Alle 17,00 seguirà un convegno – questa volta la macchina organizzativa si sposterà verso il capoluogo Pecorara, in piazza della chiesa – dove Egidio Bandini e il professor Giuseppe Cattanei, convoglieranno l’attenzione dei presenti in un convegno che ripercorrerà le curiosità e gli aspetti storici della vita e delle opere letterarie (ma anche cinematografiche) legate a Giovannino Guareschi.

«Il primo evento organizzato per inaugurare l’oratorio di Vallerenzo – dichiara il sindaco Franco Albertini – è stato un dibattito dedicato proprio a Guareschi, e ora proseguiamo con una mostra che durerà un mese. Il nostro è un piccolo contributo per rendere omaggio ad una grande personalità che ha saputo interpretare e raccontare il secolo scorso e il “Mondo Piccolo” della Bassa, diventando patrimonio della cultura nazionale».

L’evento inoltre è stato inserito nel calendario nazionale preparato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi (www.mondopiccolo.it).

Ad arricchire la giornata ci sarà un programma organizzato anche con la collaborazione delle associazioni Lavaltidone ed Emozioni della Valtidone, che prevede un raduno di moto d’epoca (con esibizioni lungo la provinciale che da Nibbiano sale a Pecorara), la premiazione del secondo concorso letterario “Nonno raccontami una storia”, mostra fotografica di Massimo Bersani, le bancarelle di Arteinfiera e conclusione con aperitivo offerto dalla Pro Loco.

Per Omnia Eventi si tratta della terza iniziativa organizzata in onore del grande disegnatore, umorista, giornali­sta e scrittore nato a Fontanelle di Roccabianca nel 1908: oltre alle due sopramenzionate, nel marzo del 2007, infatti, l’associazione piacentina aveva preparato un convegno con la collaborazione dell’Unione Commercianti di Piacenza dal titolo “Giovannino Guareschi e il Mondo Piccolo”, in occasione del sessantesimo nella nascita letteraria di Don Camillo.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …