Home / Notizie / Cronaca / A Piacenza l”unico circo-teatro d’ombre al mondo

A Piacenza l”unico circo-teatro d’ombre al mondo

Circoluna di Teatro Gioco Vita, in programma da lunedì 14 a venerdì 18 aprile

L’unico circo-teatro d’ombre al mondo, dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni. E’ “Circoluna” di Teatro Gioco Vita, in programma da lunedì 14 a venerdì 18 aprile all’Officina delle Ombre, per la Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura, Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef. Le rappresentazioni sono previste alle ore 9.15 e10.30 di lunedì 14 e mercoledì 16 e alle ore 10 di martedì 15, giovedì 17 e venerdì 18 aprile.

“Circoluna” è un circo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie, trasformazioni. I piccoli spettatori potranno incontrare Galline trasformiste e Merluzzociclette, Divoratori d’ombre e Trombopoeti. Ma soprattutto incontreranno Pallottola, un pagliaccio piccolo e dispettosissimo. E su tutte”¦ Luna, la ballerina a cavallo, la massima stella di questo circo.

“Circoluna” è uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia. A condurre i bambini saranno Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre, le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense, ricco di apparizioni incredibili e fantastiche.

E saranno loro a tradurre lo strano linguaggio delle “ombrartiste” in espressioni verbali giocose e irriverenti. Saranno loro a dipanare i fili di una storia, allo stesso semplice e drammatica che, intrecciandosi con il normale svolgersi dei numeri del circo, terrà lo spettatore in suspence fino alla fine.

“Circoluna” è infatti anche un’avventura straordinaria: qualcosa di “terribile” interromperà improvvisamente lo spettacolo”¦ che potrà proseguire solo se i nostri piccoli spettatori non ci negheranno il loro aiuto”¦
“Circoluna” è la versione italiana di “Cirkus MÃ¥nen” uno spettacolo per la prima infanzia nato dalla collaborazione con la compagnia svedese del Dockteatern Tittut di Stoccolma, con la quale Teatro Gioco Vita ha già realizzato nel 1996 “Lillan e il Gatto”. Per Teatro Gioco Vita questa è stata un’ulteriore occasione per mettere alla prova un intero bagaglio artistico e teatrale sottoponendo alla prova del più piccolo degli spettatori la forza comunicativa e suggestiva del proprio linguaggio. La grande esperienza del Dockteatern Tittut, realtà di rilievo a livello europeo specializzata nel teatro per i piccolissimi, ha filtrato e utilizzato positivamente quegli aspetti del linguaggio e della poetica che Teatro Gioco Vita ha sviluppato in questi ultimi anni.

“Circoluna” è uno spettacolo di Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi. In scena Elena Griseri e Domenico Sannino, con Anna Adorno alle luci e fonica. Il testo è di Nicola Lusuardi, regia e scene di Fabrizio Montecchi. I disegni e le sagome sono di Nicoletta Garioni, la musica di Leif Hultqvist e i costumi di Inkan Aigner.

Lo spettacolo tornerà in scena, sempre per “Salt’in banco” all’Officina delle Ombre, mercoledì 23 aprile alle ore 10.
Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.

Potrebbe interessarti

Richard Madden nei panni di James Bond? Le voci dal Daily Mail

È in arrivo un’ondata di cambiamenti nell’universo James Bond. Sarà Cary Fukunaga a dirigere il …