Home / Notizie / Editoriali / Expo 2015. Ha vinto Milano. Letizia Moratti commossa
Expo2015HavintoMilanLetpiacenza2401.jpg

Expo 2015. Ha vinto Milano. Letizia Moratti commossa

L’ultima volta era stata nel 1906

"Sono felice per Milano, ma sono contenta per tutto il mondo perché sarà un’Esposizione universale per tutto il mondo". Queste le parole con cui il sindaco del capoluogo lombardo, Letizia Moratti, ha commentato visibilmente commossa l’assegnazione dell’Expo 2015. Milano ha battuto la città di Smirne 86 a 65.

La vittoria di Milano è stata accolta con un urlo all’italiana. Quindi, dopo l’esplosione di gioia, è scoppiato un fragoroso applauso e tutti i presenti sono corsi ad abbracciarsi nei corridoi del Palazzo dei congressi di Parigi, mentre la delegazione turca rimaneva gelata dalla notizia. Offrire l’Expo 2015 a Smirne significava dare "un’opportunità importante non solo per la Turchia, ma per tutta la regione eurasiatica", aveva detto il presidente turco, Abdullah Gul.

Spiace vedere come un momento di festa per l’Italia sia utilizzato da ambo le parti come strumento per la campagna elettorale. Romano Prodi ha provato subito a prendersi il merito della vittoria. "È importante questa vittoria dell’Italia e del mio governo," ha dichiarato. "Ci siamo mossi in modo unitario e il risultato è eccezionale. Abbiamo avuto però anche un po’ di paura negli ultimi momenti".

Le risposte sono cadute a pioggia. Silvio Berlusconi ha dichiarato: "L’attribuzione dell’Expo a Milano è un fatto molto positivo, ma non ci può far dimenticare tutte le difficoltà che ci troveremo ad affrontare una volta al governo. Ci voleva questo momento positivo. Certo non è merito del governo della sinistra".

Umberto Bossi ha poi aggiunto: "Se Milano fosse stata sconfitta, la sinistra avrebbe usato la cosa come arma elettorale. E invece adesso è costretta a festeggiare". Mentre Veltroni ha detto di provare "amarezza e sconcerto nel vedere che anche nell’occasione di una grande vittoria di tutto il Paese, si sia utilizzato questo momento per fare basse polemiche elettorali".

Potrebbe interessarti

salumi

Nascosti nella giacca 120 euro tra salumi e formaggio. Scatta la denuncia

Piacenza. Dovrà rispondere dell’accusa di furto aggravato il 60enne di Podenzano fermato dalla polizia in …