La Fondazione Arturo Toscanini ospite di Salt’in Banco

Una proposta rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni realizzata nell’ambito del Progetto Educational

La rassegna “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita ospita la Fondazione Arturo Toscanini. Mercoledì 5 marzo alle ore 10 nel Salone Scenografi del Teatro Municipale appuntamento con “A spasso nel tempo”, concerto con orchestra e voce recitante in scena per la Rassegna di Teatro Scuola organizzata dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con il Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura la Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef.

La musica ha un linguaggio che, come l’uomo, si è evoluto nel tempo. Il narratore, un alchimista speciale, conduce il pubblico attraverso la propria spiegazione verbale e l’ausilio degli strumenti musicali, ad un viaggio nel tempo, che si snoda dai ritmi tribali alla musica da film effettuato con brani musicali ed autori di epoche e stili differenti.
L’interazione con gli studenti avviene mediante la sollecitazione e il coinvolgimento da parte della voce recitante su differenti piani musicali e culturali e attraverso l’esecuzione di melodia/ritmo da parte di un gruppo di allievi, accompagnati dagli strumentisti, inserita nel percorso narrativo.

Il programma musicale spazia dalla colonna sonora di Star Wars alla musica medievale, da Monteverdi e Vivaldi, a Haydn, Beethoven, Verdi e Strauss, fino al “Lago dei cigni” di Ciajkovskij e “Pierino e il lupo” di Prokofiev, per arrivare a Gershwin, Piazzolla e Morricone.

Una proposta rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni, che la Fondazione Arturo Toscanini realizza nell’ambito del Progetto Educational, un percorso specifico rivolto alle scuole che unisce valori artistici, didattici e un’alta specializzazione e invita i giovani a giocare con l’orchestra Toscanini mediante percorsi didattici sonori-culturali-emozionali.

“A spasso nel tempo” ritornerà in scena il 31 marzo alle ore 10, sempre nel Salone Scenografi del Municipale. La Fondazione Arturo Toscanini sarà nel cartellone di “Salt’in Banco” ospitata da Teatro Gioco Vita anche con “Le meraviglie dei paesi di Alice”, concerto con orchestra e voce recitante proposto ai bambini delle scuole primarie in programma il 3 aprile con doppia recita alle ore 9 e alle 10.45.

Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …