Arriva a Piacenza la Compagnia svedese Dockteatern Tittut

Speciale appuntamento internazionale fuori cartellone per la Stagione 2007/2008 di Salt’in Banco

Arriva a Piacenza la Compagnia svedese Dockteatern Tittut con lo spettacolo per i nidi “Dollan va all’asilo”. Una proposta inserita in un secondo tempo nella programmazione, allo scopo di soddisfare le richieste provenienti in particolare dagli asili nido comunali della città. Il gruppo di Stoccolma si trova in Italia in occasione di un festival teatrale dedicato alla prima infanzia, e così si è colta l’occasione per organizzare una tappa a Piacenza.

Lo spettacolo “Dollan va all’asilo” è in programma giovedì 6 e venerdì 7 marzo, sempre con doppia recita alle ore 9 e alle 10.15, all’Officina delle Ombre, per la Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura, Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef. Pupazzi e attori mettono in scena una storia semplice e delicata, creata appositamente per i piccoli da 1 a 3 anni.
Una bambina la mattina si sveglia e prima di andare all’asilo gioca con i suoi giocattoli”¦ arriva all’asilo e gioca con i suoi compagni”¦: è un racconto che ripercorre in modo semplice e ricco di sensibilità l’esperienza che tanti nostri bambini vivono ogni giorno tra la casa e il nido.

A mettere in scena lo spettacolo il Dockteatern Tittut, compagnia svedese impegnata da oltre vent’anni a creare piccole opere per un piccolo pubblico. Con Teatro Gioco Vita, il Dockteatern Tittut ha coprodotto tra l’altro gli spettacoli “Lillan e il gatto” e ” Circoluna” che in questi anni sono stati visti e apprezzati a Piacenza da numerosi bambini ed educatori degli asili nido.

“Dollan va all’asilo” è stato allestito in versione italiana per il festival “Visioni di futuro, visioni di teatro… festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia” che si tiene a Bologna nel marzo 2008 e che è dedicato esclusivamente ad esperienze teatrali rivolte ai piccoli da 0 a 3 anni.

Grazie al rapporto che lega Teatro Gioco Vita al Dockteatern Tittut di Stoccolma, la Compagnia svedese presenterà il suo spettacolo anche a Piacenza per i nidi comunali.

“Dollan va all’asilo” è una rappresentazione di pupazzi e musica che parla d’amore, di gelosia, di giochi e di feste. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro scritto da Barbro Lindgren, svedese, una delle autrici contemporanee per bambini più amate al mondo: scrittrice dal tocco lieve, pieno di grazia e poesia, che crea storie semplici ma allo stesso tempo cariche di suggestioni ed emozioni, ricche di quelle immagini elementari che hanno la forza di risuonare a lungo negli animi dei più piccoli”¦ I pupazzi sono stati realizzati a partire dalle illustrazioni di Eva Eriksson. Entrambe, che abitualmente lavorano insieme, sono molto note sia in Svezia che all’estero.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …