Home / Notizie / Cronaca / La ”Storia Economica e Sociale di Piacenza” in quattro volumi
LaStoriaEconomicaeSocialpiacenza2265.jpg

La ”Storia Economica e Sociale di Piacenza” in quattro volumi

Proseguono i lavori in vista della pubblicazione del primo capitolo, nel prossimo autunno

Proseguono i lavori per la realizzazione della “Storia Economica e Sociale di Piacenza”, il progetto che ripercorrerà le vicende storiche di Piacenza e che sarà pubblicato in quattro volumi con uscite annuali a partire dall’autunno del 2008 fino al 2011. Ad annunciare lo stato dei lavori è il Comitato Scientifico dell’opera che si è riunito lunedì 25 febbraio presso l’Archivio di Stato di Piacenza.

«Questa pubblicazione – ha spiegato Gian Paolo Bulla, membro del Comitato Scientifico – approfondirà la storia economica e sociale di Piacenza e del Piacentino e sarà divisa in periodi, seguendo un modello che prevede, per ogni volume, un saggio introduttivo di carattere generale, più scritti di carattere specialistico che affronteranno, di volta in volta, le questioni storiche più importanti di quel tempo».

Il piano dell’opera – voluta e finanziata dalla casa editrice Tip.Le.Co – era stato presentato nell’aprile del 2007 e prevede di ripercorrere la storia locale dall’età farnesiana fino ad oggi: dalla metà del “˜500 fino agli anni “˜30 del settecento (primo volume), dagli anni ’30 del Settecento all’Unità d’Italia (secondo volume), dall’Unità d’Italia alla fine della seconda guerra mondiale (terzo volume) e dalla fine della seconda guerra mondiale ai giorni nostri.

«L’importanza di questo progetto – prosegue Bulla – la troviamo nella ricerca, che, oltre all’illustrazione degli aspetti economici e sociali della nostra storia, permette finalmente di mettere in luce e valorizzare le fonti documentarie utili alla storia economica e sociale del nostro territorio, presenti a Piacenza e altrove». A questo proposito, nel corso dell’ultima riunione, il Comitato ha deciso inoltre di varare un ulteriore ambizioso progetto, che consiste in una guida agli archivi dell’Otto e Novecento.

La pubblicazione della «Storia», il cui primo volume coordinato dal professor Luca Mocarelli sarà disponibile nel prossimo autunno, vede coinvolti tre Università (Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e Università Cattolica del Sacro Cuore) e il coinvolgimento delle istituzioni culturali locali, tra i quali l’Associazione Omnia Eventi che figura come partner organizzativo.

COMITATO SCIENTIFICO: Alberto Cova (Università Cattolica), Angelo Moioli, Aldo Carera e Gianpiero Fumi (Cattolica), Luca Mocarelli (Bicocca), Giuseppe Cattanei (Università degli Studi di Milano), Fabrizio Achilli (Istituto Storico Resistenza e Età Contemporanea), Vittorio Anelli (Bollettino Storico Piacentino), Gian Paolo Bulla (Archivio di Stato di Piacenza), Antonella Gigli (direttrice Musei Civici di Piacenza), Carlo Emanuele Manfredi (Deputazione di Storia Patria), Corrado Sforza Fogliari (Istituto Storico del Risorgimento), Leonardo Bragalini (Tip.Le.Co).

Potrebbe interessarti

Croce Rossa Cinofili

Soccorso cinofilo. A Piacenza gli esami nazionali della Croce Rossa

PIACENZA – Affiatamento, reciproco intendersi al volo e agire d’intesa. Sono le caratteristiche che Croce …