Volley. Splende il sole sul Torneo delle Rive

Giornata di sport e festa a Rivergaro

La diciannovesima edizione del Torneo delle Rive si è conclusa domenica in una gradevole giornata in cui il sole ha sempre più prevalso sulle minacciose nubi che sorvolavano Rivergaro.

Un meritato premio per gli organizzatori che sabato erano stati messi a dura prova dalla pioggia incessante e avevano trovato una soluzione alternativa sfruttando la disponibilità dei palazzetti sportivi di Rivergaro, Casaliggio, Travo e Gossolengo.

Domenica invece le gare si sono tutte svolte in parallelo sui campi di gioco in riva al Trebbia, e si sono conclusi regolarmete i tornei riservati alle 38 squadre presenti (nuovo record della manifestazione) e le gare del Minivolley.

I gironi eliminatori erano iniziati sabato suddivisi in quattro categorie: 10 squadre under 13, 8 under 14, 10 under 16, e 10 di categoria seniores; tutte le squadre sono ridiscese in campo domenica per le partite decisive ai fini delle classifiche.

Il torneo under 13 ha visto la vittoria della Cariparma Rivergaro seguita nell’ordine da Costa Azzurra, Marudo e Podenzano.

Un’altra squadra di casa, la Guglielmetti Interior, ha vinto la categoria under 14 davanti a Codogno, Club Volley, Pontolliese.

Trionfo rivergarese anche nella under 16, dove la Idea Marketing ha preceduto il San Fereolo, a sua volta seguito da Stradella e Cortemaggiore.

L’ultima finale in programma è stata come da tradizione quella della categoria seniores, che ha visto la squadra di Stradella primeggiare contro la rivergarese E-Motion. Al terzo posto della categoria si è piazzata la Marudo seguita dal Borgonovo.

Nel tardo pomeriggio c’è stata una ricca cerimonia di premiazione, e sono stati consegnati anche vari riconoscimenti individuali.

Un premio particolare è stato quello del fair-play, destinato alle giocatrici di Rivergaro che si sono distinte in questo importantissimo aspetto della disciplina sportiva. Questo premio è stato assegnato a tre atlete: Ilaria Follini per la categoria under 14, Martina Pollastri per la under 16, Martina Marina per la under 18.

Il premio per la miglior giocatrice del Torneo delle Rive è invece andato, per la under 13, a Marta Ghisolfi del Costa Azzurra; per la under 14 a Michela Zambelli della Guglielmetti Interior; per la under 16 a Chiara Scartabelli dell’Idea Marketing; per la categoria seniores, a Federica Barale della squadra di Strabella.

Appositi trofei sono stati consegnati ai quattro allenatori delle squadre vincitrici; Rapetti (under 13), Tirelli (under 14), Carbonetti (under 16) e Riccardi (seniores).

Speciali riconoscimenti sono stati assegnati ai quattro arbitri delle finali: Barbieri, Amani, Monari e Mozzi.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …