Al Teatro della Filo arriva la rivisitazione del libro ”Cuore”

Lo spettacolo di Piacenza Kultur Dom in scena dal 21 al 24 maggio

Ultime battute per “Salt’in banco”. Mentre all’Officina delle Ombre va in scena per i più piccoli “L’ombra di Pollicino” di Teatro Gioco Vita, al Teatro Comunale Filodrammatici la chiusura è affidata allo spettacolo “Cuore – Il libro” di Piacenza Kultur Dom, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 13 anni. Appuntamento da lunedì 21 a giovedì 24 maggio sempre alle ore 10 per la sezione Compagnie Piacentine della rassegna di teatro scuola organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, Comune di Piacenza – Assessorato alle Politiche Scolastiche e per l’Infanzia, Teatri e Turismo, Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema scolastico e formativo, lavoro, iniziative istituzionali per la pace e il patrocinio dell’Unicef.
Lo spettacolo, di Filippo Arcelloni, è stato realizzato da Piacenza Kultur Dom nell’ambito di un progetto teatrale sul bullismo.
“Cuore – Il libro”, liberamente ispirato al libro di Edmondo De Amicis, racconta la vita di una classe durante l’anno scolastico, le lezioni, i compiti in classe, le interrogazioni, gli intervalli.
Il testo pubblicato nel 1886 ci mostra uno spaccato del mondo di allora. Ma oggi, quali cambiamenti sono avvenuti? Esistono ancora i Garrone grandi e buoni, i Franti cattivi d’animo, i Nobis altezzosi e superbi oppure sono stati sostituiti nuovi personaggi? Quante maestrine dalla penna rossa sono rimaste?
Il teatro diventa così, durante la rappresentazione, il luogo dove il piccolo spettatore, lo studente, si vedrà rappresentato, messo in scena. Seduto in platea scoprirà che la classe è un microcosmo guidato da leggi eterne e che la scuola non è solo studio ma vita.
Nello stesso tempo lo spettacolo è anche un pretesto per affrontare l’argomento del “bullismo”, forma di prevaricazione, pericolosa e strisciante , a danno di soggetti più deboli, che trova nell’ambito scolastico un terreno particolarmente favorevole.
Quindi “Cuore – Il libro” è uno spettacolo che parla della scuola, della classe ma anche della difficoltà per i più “deboli” e “fragili” di riuscire a crescere e vivere.
Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.

Potrebbe interessarti

Castello di Rivalta PIACENZA

I Castelli di Piacenza. Un viaggio nel tempo tra storia e meraviglia

La provincia di Piacenza, incastonata nel cuore dell’Italia settentrionale, è una terra di inestimabile valore …