Sarkozy nuovo presidente della Francia

Dal 16 maggio Nicolas Sarkozy sarà il nuovo inquilino dell’eliseo

Con una vittoria pressochè schiacciante, il favorito Nicolas Sarkozy del partito liberale francese è stato eletto a presidente della repubblica francese.
Queste ultime elezioni sono state sicuramente le più attese e forse le più concitate degli ultimi decenni francesi, lo dimostra l’incredibile affluenza che ha toccato l’85% in un paese storicamente refrattario al voto. Quest’attesa era dovuta a due motivi principali: il primo che dopo 4 mandati il "re sole" della politica francese, Jacques Chirac , non si è ricandidato, lasciando vacante un vuoto considerevole; il secondo motivo è la partecipazione all’elezioni e al ballottaggio di una donna per la prima volta nella storia francese.

L’enfant prodige non ha deluso le attese, vincendo con sei punti di scarto sulla rivale (53%-47%) e vissando il risultato ottenuto nelle scorse elezioni dal suo illustre predecessore.

Durante i grandi festeggiamenti nelle piazze, i soliti facinorosi dei centri sociali si sono riversati nelle strade per fare violenza nei confronti delle folle esultanti, ma grazie al provvidenziale spiegamento di forze i danni sono stati contenuti.

Potrebbe interessarti

Castello di Rivalta PIACENZA

I Castelli di Piacenza. Un viaggio nel tempo tra storia e meraviglia

La provincia di Piacenza, incastonata nel cuore dell’Italia settentrionale, è una terra di inestimabile valore …