Home / Notizie / Cronaca / Sarkozy nuovo presidente della Francia
Sarkozynuovopresidentedellapiacenza1228.jpg

Sarkozy nuovo presidente della Francia

Dal 16 maggio Nicolas Sarkozy sarà il nuovo inquilino dell’eliseo

Con una vittoria pressochè schiacciante, il favorito Nicolas Sarkozy del partito liberale francese è stato eletto a presidente della repubblica francese.
Queste ultime elezioni sono state sicuramente le più attese e forse le più concitate degli ultimi decenni francesi, lo dimostra l’incredibile affluenza che ha toccato l’85% in un paese storicamente refrattario al voto. Quest’attesa era dovuta a due motivi principali: il primo che dopo 4 mandati il "re sole" della politica francese, Jacques Chirac , non si è ricandidato, lasciando vacante un vuoto considerevole; il secondo motivo è la partecipazione all’elezioni e al ballottaggio di una donna per la prima volta nella storia francese.

L’enfant prodige non ha deluso le attese, vincendo con sei punti di scarto sulla rivale (53%-47%) e vissando il risultato ottenuto nelle scorse elezioni dal suo illustre predecessore.

Durante i grandi festeggiamenti nelle piazze, i soliti facinorosi dei centri sociali si sono riversati nelle strade per fare violenza nei confronti delle folle esultanti, ma grazie al provvidenziale spiegamento di forze i danni sono stati contenuti.

Potrebbe interessarti

whatsapp-image-2017-11-06-at-21-11-35

Volontariato in Croce Rossa. C’è tempo fino a lunedì 20 novembre

PIACENZA – Diventare volontario Croce Rossa è un’esperienza che cambia la vita. Lo dicono tutte …